Cisti polso, indicazioni per l'intervento chirurgico

Gentili Dottori, A seguito della formazione di una protuberanza sul dorso del polso, ho eseguito una ecografia da cui è emersa una cisti anecogena.
Ho quindi effettuato una visita presso un ortopedico che ha ritenuto opportuno farmi eseguire una risonanza magnetica.
Di seguito il referto: RM MANO SX Esame RM eseguito con apparecchiatura ad alto campo (1, 5 tesla)... Anamnesi:Tumefazione cistica carpale a contenuto liquido anecogeno limpido tra trapezoide e capitato, II e III raggio mano sn, rilevata con eco.
lieve dislocazione dei tendini estensori del II e III metacarpo.
Algia con irradiazione al gomito.
Mantenuti i movimenti articolari Quesito clinico:Valutazione RM Referto Artefatti da movimento del paziente degradano la qualità delle immagini e ne riducono il valore diagnostico.
Esame eseguito senza somministrazione di mdc paramagnetico.
In sede sottocutanea dorsale all’altezza del capitato è presente formazione a tipo cistico delle dimensioni di circa 14 x 6 x 4 mm che solleva e contatta i tendini estensori del II e III raggio senza peraltro coinvolgerli.
Il reperto potrebbe essere correlato a cisti di origine sinoviale.
Non si rilevano alterazioni del segnale RM a carico della midollare ossea delle strutture scheletriche esaminate.
Nella norma il complesso fibrocartilagineo triangolare ed il legamento scafolunato.
Normali i tendini dei flessori ed estensori delle dita.
Non distensione delle rispettive guaine sinoviali.
Non versamento articolare.
Conservata la colinearità radio-luno-capitato.
Sulla base del referto sopra riportato, chiedo quale tipo di intervento dovrà essere intrapreso e come sarà il decorso post operatorio.
Ringraziando anticipatamente, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 75 5
Gent.le Sig.ra, si tratta di una semplice ciste sinoviale, se le provoca fastidio può essere asportata chirurgicamente con un semplice intervento ambulatoriale, altrimenti può inizialmente trattarla con antiinfiammatori topici, sedute di ultrasuoni e vedere se si risolve spontaneamente, come a volte succede. Cordiali Saluti

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per la Sua risposta. Oggi vedrò il mio ortopedico per la valutazione delle immagini e del referto. Le pongo un quesito in merito al risultato dell'esame: poiché è scritto che mi sono mossa durante le scansioni,posso comunque considerare il referto affidabile o pensa che l'ortopedico mi farà ripetere l'esame?
La ringrazio e porgo Cordiali Saluti