Polpastrello medio sinistro punge

Buonasera, da circa tre settimane percepisco un senso di puntura al polpastrello del dito medio della mano sinistra.
Premetto che sono mancino e che essendo la mano dominante è quella più soggetta a sforzi.

Questo tipo di puntura è uguale a quella di una spina nel dito, mi si presenta solo se il dito è sfiorato o sfiora altri oggetti, e se faccio pressione sulla zona è completamente assente, inoltre scompare sotto l'acqua o se la zona è sollecitata con più frequenza.

Tutto è iniziato in palestra, dovevo iniziare la mia ultima serie di pulley e quando ho preso il triangolo in gomma ho sentito un forte dolore al dito, precisamente nell'area che adesso punge.
Inizialmente ho pensato che la pelle si fosse ripiegata su se stessa e che sarebbe passato, visto che il dolore in quel primo momento sembrava quello di un forte pizzico.
Poi nella settimana seguente sembrava fosse diminuito fino a sparire, solo che successivamente, dopo aver nuovamente sforzato la mano in palestra, si è ripresentato e tutt'ora è presente.

Questa sensazione di puntura è sempre stata lieve (come ho detto prima, come se nel dito ci fosse una piccola spina), e il dito non è né gonfio, né arrossato, e lo muovo e lo uso tranquillamente, tanto che spesso dimentico che quella sensazione è ancora lì.

A cosa potrebbe essere dovuto e come dovrei comportarmi?

Inoltre sono studente universitario e le dita le uso molto anche per scrivere al PC.

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno,
difficile fare ipotesi, visto che la sintomatologia da lei descritta è piuttosto atipica, anche se in parte
(solo in parte) fa venire in mente il cosiddetto "tumore glomico" (benigno).
Infatti, in questo caso, dovrebbe avere intenso dolore anche premendo sul polpastrello e non solo allo sfioramento.
La cosa più logica da fare è attendere almeno altre 2-3 settimane e vedere se il disturbo cessa o
tende ad attenuarsi.
In caso contrario si valuterà.
Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta.
La sensazione di puntura c'è ancora, sebbene non è invalidante e spesso del tutto assente.
Non so proprio cosa pensare, non percepisco rigonfiamenti o nulla di simile al di sotto della pelle.
E come sempre lo percepisco lievemente solo a leggeri sfioramenti, se il dito preme su delle superfici o viene premuto non percepisco nulla.

Grazie ancora.
Buona serata.