Colecistectomia parziale con calcolo nel sotto biliare
Buongiorno, chiedo un aiuto per capire come venire a capo di una situazione che mi sta procurando notevole apprensione. Una mia persona cara di 86 anni affetta da Parkinson in forma lieve e iniziale è stata operata con colecistectomia parziale in laparoscopia qualche settimana fa. Il chirurgo ha optato per un intervento parziale 8n quanto la colecisti era fortemente idropica con aderenze. Il decorso è stato regolare senza febbre e con i valori del sangue che sono tutti nella norma. Il problema è costituito da un calcolo nel dotto biliare che ostruisce il normale deflusso della bile nell'intestino. È stata effettuata una ercp che non ha dato esito positivo in quanto la papilla di vater si trova sul bordo di un diverticolo e l'endoscopista ha incontrato difficoltà all'incannulamento. Sono francamente disperato. I chirurghi vorrebbero procedete a effettuare una nuova ercp con filo guida. Nel frattempo la bile defluisce dentro apposito drenaggio. Vorrei capire se è opportuno farla in tempi brevi. Se l'aspettare troppo tempo per consentire al paziente di smaltire le anestesie subite possa comportare stenosi del dotto biliare. Se esiste la possibilità di eliminare il calcolo attraverso litotressia. Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
[#1]
Credo si possa attendere e tenare la nuova ercp.Prego
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Buonasera Dottore. La ringrazio per la risposta e l'attenzione che ha voluto dedicarmi. Purtroppo non ho ben capito come si svolgerà questa nuova ercp con filo, presumo anche attraverso laparoscopia per infilare il filo nel dotto biliare. Le chiedo, se possibile, un aiuto 8n questo senso. La ringrazio e la saluto cordialmente.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 15/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.