Ecografia addome superiore: polipo adenomiomatoso alla colecisti
Buonasera. Sono una donna di 40 anni in buono stato di salute. In seguito a occasionali dolori che dal fianco destro si irradiavano alla spalla, mi sono sottoposta ad ecografia dell'addome superiore. Quest'ultima ha evidenziato un polipo adenomiomatoso nella colecisti con un corrispondente ispessimento focale della parete stessa di 7 mm. Inoltre l'ecografia ha rilevato ipertrofia dei surreni. La successiva risonanza magnetica, effettuata tra l'altro con un macchinario di ultima generazione, non ha riscontrato lesioni di alcun tipo alla cistifellea né tantomeno ai surreni. Nel frattempo il dottore mi aveva fatto fare anche i dosaggi ormonali per la funzionalità surrenalica ed erano tutti nella norma. Cosa dovrei pensare ora; sbaglia l'ecografia o sbaglia la risonanza? Il mio medico dice che la rnm è affidabile ma mi consiglia un nuovo controllo ecografico, da effettuare con calma.
Grazie mille.
Grazie mille.
[#1]
Concordo con il suo medico. Eseguireiun successivo esame ecografico.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie mille. Ma è possibile che alla risonanza sia "scappata" una lesione di 7 mm. visibile con l'ecografia? Essendo la rnm un esame di secondo livello non dovrebbe essere più precisa e attendibile dell'ecografia? Che senso ha fare un esame di secondo livello per essere poi rimandati al punto di partenza?
Grazie di nuovo.
Grazie di nuovo.
[#3]
Giusta osservazione, ma potrebbe anche trattarsi di una falsa immagine ecografica. Ad ogni modo stiamo discutendo di una lesione benigna verso cui non ci sono da prendere provvedimenti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3k visite dal 24/03/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.