Adenocarcinoma gastrico
Buonasera,mio papà nell'aprile2016 ha subito una gastrectomia subtotate D2 x un'adenocarcinoma gastrico.seguono12cicli di chemio adiuvante e una TAC cn mdc a febbraio e luglio2017 entrambi negative.i primi di settembre accusa dolori al basso ventre e dopo una settimana una ecografia(calcoli renali)e a seguire una pet poiché il pancreas nn era visibile.la pet riscontra una iperfissazione del radiofarmaco a livello del tronco celiaco.finisce al pronto soccorso per il dolore fianco dx e gli fanno una TAC senza mdc :oltre il calcolo viene fuori un aumento del volume della regione cefalopancreatica a densità disomogenea con frammiste iperdensità calciche,iperdensità del mesentere e numerosi linfonodi aumentati di volume nel ventaglio mesenterico.modico versamento addominale libero più evidente nella Scavo pelvico.piccola raccolta saccale inguinale dx.fegato,milza colecisti e surreni nei limiti volumetrici.Nn dilatate le vie biliari. In attesa della TAC cn nec potreste aiutarmi a capire meglio? Grazie
[#1]
Potrebbe essere un'infiammazione del pancreas, ovvero una pancreatite ma è tutto da vedere.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Non so se dire purtroppo o per fortuna ma gli enzimi pancreatici sono nella norma, o meglio la lipasi è leggermente aumentata( valore Max 60 riportato dal laboratorio mentre mio papà lo aveva a 68), così come VES, neutrofili e leucociti sempre di poco. La paura è che ci sia un ritorno di malattia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 14/10/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.