Problema con le feci
Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni. Le spiego brevemente la mia situazione. Circa un anno fa ho sofferto di forte stitichezza, non riuscivo ad andare in bagno se non facendo un clistere ed inoltre avevo sempre dolori addominali. Col tempo sono riuscita a risolvere il problema stitichezza grazie all assunzione di bustine di plantalax ed inoltre a dicembre ho anche effettuato una ileocolonscopia (per i dolori addominali) con esito negativo e mi è stato detto che probabilmente si trattava di colon irritabile. Ora premetto che in questo periodo sto facendo un alimentazione sbagliata assumendo poche fibre. Infatti la settimana scorsa ho cominciato nuovamente a non riuscire ad andare in bagno e così venerdì ho effettuato un clistere. In questa settimana però sono andata a giorni alterni facendo però pochissime feci ed inoltre queste non sono voluminose anche se non dure grazie all assunzione di plantalax. Sono molto preoccupata non so se sia normale questa situazione ed inoltre vorrei sapere se aspettare nuovamente lo stimolo oppure sarebbe opportuno fare nuovamente un clistere e cercare così di pulire il colon?? Non so cosa fare, come comportarmi...confido in una sua risposta.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Come dice lei si tratta di colon irritabile, ma dovrebbe seguire una normale alimentazione per poter dare stimolo al suo colon. Ovviamente può fare uso di qualche clistere, ma non a ....vita.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 21/05/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.