Dieta post-operatoria, laparotomia per diverticolo di meckel

sono stato operato il 03/11 e dimesso il 06/11: il chirurgo mi ha prescritto 21 iniezioni di calciparina (appena terminate), 30 pillole di gastroprotettore, e di seguire una dieta povera di scorie (niente verdure e frutta) per un mese.
effettuando ricerche e chiedendo al mio medico di base ho eliminato anche fritti, creme, alcolici, caffè, bevande gassate e alimenti prettamente grassi (come insaccati).
Attualmente la mia dieta consiste
colazione con tazza di latte, fette biscottate e marmellata (albicocca)
spuntini con taralli al forno e succhi di frutta
pranzo e cena con pasta (in bianco o al massimo salsa fresca), carne o pesce, formaggi (grana padano) e purea di frutta. ho eliminato anche il pane/crackers e le ho sostituite con fette biscottate e pane tostato.
la mia domanda è al termine del mese (ci siamo quasi) come devo comportarmi...posso riprendere gradualmente a mangiare normalmente o devo mantenere questa dieta ad oltranza?
Per il ponte dell'immacolata vado a berlino...posso concedermi qualcosa (wurstel/birra/altre specialità locali) o devo trattenermi e ripiegare su una bistecca?
In previsione delle feste Natalizie potrò mangiare quel che voglio (sono di buona forchetta) o devo tenermi lontano da qualche cosa in particolare (se non tutto)?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 329
Gentile utente per l'intervento che ha subito lei, può progressivamente riprendere la sua alimentazione con buon senso senza particolari esclusioni nel giro di un mese.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Con il buon senso consigliato da collega Sforza,eviterei nel prossimo soggiorno a Berlino esperimenti alimentari.
La cucina del posto e' particolarmente grassa e pertanto potrebbe procurarle qualche fastidio la cui gestione fuori casa non è sempre facile.Meglio quindi sperimentare birre,würstel etc..al suo ritorno.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
Utente
Utente
Vi ringrazio...continuo con la dieta povera (in tutti i sensi) di scorie fino a metà mese...poi gradualmente inizio a integrare...
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 329
Bene, vedrà che riprenderà a mangiare tutto, il buon senso alimentare tenga presente che è un principio che dovrà osservare, come per ognuno di noi del resto, indipendentemente dall'intervento che ha subito.
Auguri e buone vacanze.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto