Ingestione spina di pesce(salmone)
A pranzo dopo aver consumato pasta e zucchine, ho mangiato salmone condito con limone( il salmone in questione è quello norvegese affumicato acquistato in supermercato). Fatto sta che mentre lo mangiavo ho avvertito qualcosa di duro come una spina, e così mi era capitato prima ingoiando altri bocconi: così ho notato nelle fettine restanti spine disposte sul bordo e nelle nervature, sembravano abbastanza flessibili. Ora mi chiedo, essendomene accorta tardi ( anche se non mi sono sentita graffiare la gola), c'è qualche possibilità che una o due di esse possano perforare lo stomaco, o l'intestino o il colon? A seguire ho mangiato del pane asciutto condito con dell'olio e sale e un mandarino.. È la prima volta che mi succede, solitamente altre marche che vendono lo stesso salmone sono prive di spine.. Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Assolutamente no. Qualche rischio si poteva correre (ma non di perforazione) qualora la spina si fosse conficcata in esofago. In situazioni del genere si interviene endoscopicamente (gastroscopia) risolvendo il problema.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 15k visite dal 07/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.