Diarrea dopo colecistectomia
Buongiorno,da circa una settimana sono stato dimesso dall'ospedale dopo un intervento di colecistectomia per via lapascopica.Dopo un paio di giorni dalle dimissioni è comparsa la diarrea.In ospedale mi hanno detto che può essere un virus,in quanto i valori alle dimissioni erano nella norma.Ho preso le compresse di imodium e fermenti lattici (che stò prendendo tutt'ora) ma senza esito;ci può essere una correlazione tra la diarrea e l'intervento?Grazie
[#1]
Dopo un intervento di colecistectomia è certamente possibile che la funzione intestinale possa riprendere con diarrea. Nel giro di qualche giorno la situazione tornerà nella norma. Se ciò non dovesse avvenire allora si potrà pensare a una complicazione infettiva.
Dr. Roberto Rossi
[#3]
Gentile utente,dopo colecistectomia la comparsa della diarrea dipende dipende dal fatto che la bile prodotta dal fegato,raggiunge rapidamente l'intestino in quanto manca il serbatoio colecistico.Questo fenomeno è esaltato dall'assunzione di alimenti e tende alla normalizzazione(anche se a volte lentamente).Se invece gli episodi diarroici si ripetono frequentemente,prescindendo dall'alimentazione,è giustificato un esame culturale delle feci.
Saluti
Saluti
Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 13.8k visite dal 04/09/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.