Diverticolo duodenale
Buongiorno. Dopo un esame Tc effettuato a mio papà (73 anni) abbiamo scoperto la presenza di 3 diverticoli a livello del duodeno(1 di circa 5 cm. nel terzo tratto). Il papà accusava talvolta forti dolore a livello dello stomaco con nausea, vomito, che passavano con il digiuno prolungato. Ha perso già 7 Kg. Il chirurgo ha consigliato l'asportazione di tutto il tratto duodenale, poichè togliere solo il diverticolo più grosso non sarebbe stato un trattamento corretto, anche perchè la sutura del colletto si sarebbe potuta fistolizzare ed avrebbe così lasciato in sede anche gli altri 2. Farebbe una sorta di by pass con l'intestino per abboccare i 2 monconi che non possono essere ricuciti insieme. Non mi ha però detto se in seguito la vita sarà sempre la stessa ed anche l'alimentazione potrà proseguire regolarmente. Chiedo cortesemente un parere. Grazie.
[#1]
Si tratta di una situazione realativamente infrequente, Una volta stabilito un rapporto tra sintomi e presenza dei diverticoli l' indicazione appare in linea di massima condivisibile, pur ricordando che si tratta di un intervento di chirurgia maggiore in un uomo anziano, in modo da valutare attentamente rischi e benefici per una patologia benigna. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta. Ancora 1 sola domanda, per cortesia: nel caso si optasse per l'intervento descritto, l'alimentazione, successivamente sarà limitata o resterà la solita? Putroppo e per fortuna, a papà, l'appetito non manca!
Grazie ancora per l'attenzione che vorrà rivolgermi.
Grazie ancora per l'attenzione che vorrà rivolgermi.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.2k visite dal 06/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.