Ricanalizzazione stomia

Salve Dottore.
Mio padre (49 anni) è stato operato al retto per una poliposi circa 6 mesi fà, i chirurghi hanno ritenuto necessaria una colostomia permanente poichè i polipi si trovavano nelle vicinanze dell ano. Lui ora stà bene, ha iniziato a fare anche attività sportiva,corre quasi tutti i giorni per circa mezz'ora.
Poco tempo fà parlando cn un' infermeriera, gli è stato detto che la colostomia poteva essere reversibile nonostante mancasse tessuto muscoloso all' ano e che poteva essere preso ad esempio dalla gamba, ma quest operazione non è più praticata in Italia (ragione sconosciute dato che se fosse vero può portare solo beneficio).La mia domanda è questa:l' affermazione dell infermiera è vera?
Cordiali Saluti
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
E' difficile esprimere un parere a distanza, tuttavia qualsiasi chirurgo, se puo' evitare una stomia in particolare definitiva, utilizza tutte le tecniche possibili. Se questo non è successo, è ragionevole pensare fosse tecnicamente non possibile.L' intervento a cui fa riferimento probabilmente è la gracileplastica ma evidentemente non era indicato nel caso di so padre. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Molte grazie per la tempestività.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia del digerente