, mi è stata proposta la tecnica thd

per un problema di emorroidi di secondo grado, dopo aver tentato la strada delle legature (andata malissimo: recidive nonchè trombosi da legatura), mi è stata proposta la tecnica THD. questo per il grado e la condizione della patologia emorroidaria: II grado, nessuna ragade, rari sanguinamenti ecc ecc. la preospedalizzazione (es sangue, RX torace, ECG) tutto nella norma. mi è stato detto che l'intervento durerà 20-30 minuti e verrà eseguito con ricovero di 2 giorni e in anestesia totale. domanda: non è eccessivo? in un precedente consulto lo stesso intervento mi era stato proposto in regime di day hospital e con anestesia locale.
seconda domanda: soffro di colon irritabile (non con diarrea, al massimo un eccessivo meteorismo), può essere una controindicazione?
terza domanda: in quanto tempo avverrà la cicatrizzazione e quindi mi potrò considerare non a rischio sanguinamenti/lesioni, insomma quando mi potrò considerare con un tratto gastroenterico "normale"?
grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Personalmente eseguo quest intervento con anestesia spinale o generale ma non locale, anche se alcuni colleghi utilizzando questa anestesia.
L' intervento puo' essere eseguito con o senza ricovero.
Il colon irritabile non è una controindicazione.
I tempi di ripresa sono variabili, in genere comunque entro poche settimane si puoo' ripendere un' attività fisica normale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la pronta risposta.
le chiedevo delucidazioni circa il ritorno alla "normalità" poichè, come se i problemi non mancassero (!), il fatto di essere gay rende la questione ancora più delicata.
1- il medico mi confermava che, anche per questo motivo, è l'intervento più indicato visto che non c'è distruzione di mucose od altro.
2- escludeva inoltre problemi di secchezza alla mucose, imputando questa situazione proprio alle emorridi: con la scomparsa di queste ultime, si dovrebbe risolvere la secchezza.
3- quanto all'astinenza, mi ha conisgliato di aspettare almeno 2 mesi.
che ne pensa? grazie
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
qualcuno potrebbe rispondere ai miei ultimi quesiti? magari è sfuggito il secondo messaggio inviato!
grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 673
Per quanto valutabile a distanza, appaiono indicazioni condivisibili e ragionevoli.Prego
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in chirurgia del digerente