Colecistectomia laparoscopica

Salve, ho 37 anni e da giugno di quest’anno ho cominciato ad avvertire fitte e gonfiore al lato destro dell addome, sensazione di bocca amara e feci di un colore strano tipo sul verde...dopo circa venti giorni dai primi sintomi il mio medico di base mi effettua un ecografia e riscontra un calcolo da 7mm alla colecisti.
inizio cura con peridon e ursobil 300 mg e dopo due settimane comincio a stare meglio.
A Luglio sembra tutto passato ma ad agosto ritornano i sintomi iniziali.
continuo così fra alti e bassi e i primi di settembre decido di sottopormi a degli esami al sangue mirati per capire se c era qualche valore alterato ma tutto nella norma.
Dopodiché mi sottopongo anche ad un eco addome che conferma il calcolo da 7 mm ma il resto tutto bene.
A questo punto mi rivolgo ad un chirurgo che mi consiglia di fare intervento in laparoscopia per rimuovere la coliciste perché avendo già questi fastidì e vedendo il quadro in questo momento senza infiammazione mi dice che è meglio farla adesso che poi in condizioni peggiori.
vorrei avere un parere è necessario l intervento?
quali rischi ci sono?
sono una persona molto ansiosa e ho paura dei rischi che può comportare l intervento ma ho anche il terrore di peggiorare con il tempo.
(sono mamma di tre figli e ho fatto tre cesarei).
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Un rischio esiste sempre per ogni intervento sia per la procedura chirurgica che per l’anestesia.
Se il collega chirurgo ha valutato che i suoi disturbi sono imputabili alla calcolosi della colecisti l’indicazione chirurgica è corretta e l’intervento con approccio miniinvasivo ormai è il gold standard dappertutto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie Dott.Sforza per la sua risposta.A questo punto per la sua esperienza consiglia anche lei l intervento?anche se il calcolo è unico e di pochi mm?per lei i miei sintomi sono dovuti a questo?Non ho mai avuto coliche da correre in ps ma solo fitte e peso al lato destro addome e dietro la scapola .
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Se i suoi sintomi sono dovuti alla problematica in questione e parrebbe di sì, lo ha stabilito lo specialista che l’ha visitata e se è così, come le ho già scritto, l’intervento sarebbe indicato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie mille ancora per la sua risposta.Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/