Possibile ostruzione/ascesso dopo defecografia?

Buonasera, in seguito all'esecuzione di una defecografia rm con evidenza di sindrome pubo rettale ho avuto una settimana di sanguinamenti rettale evidenti, ma cosa più seria da ormai 3 settimane l'intestino non emette più aria spontaneamente (zero totale) devo sprenerlo con le mani e stesso dicasi per le feci.
Oltre a ciò i clisteri anche con sola acqua non vengono più espulsi se non a fronte di spinte molto forti anche per il solo liquido... Può essere che inserendo la sonda per mettere il gel abbiano lesionato qualcosa provocando ora una ostruzione?
Non ho mai avuto una situazione del genere e sono ovviamente molto preoccupato perché temo una seria ostruzione totale visti i sintomi.
Ho fatto presente al medico ma non hanno ritenuto opportuno farmi nessun controllo banalizzando la cosa, ma dopo 3 settimane mi sembra evidente che qualcosa non va.
Anche la peristalsi è palesemente debolissima se non quasi assente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Può essere che inserendo la sonda per mettere il gel abbiano lesionato qualcosa provocando ora una ostruzione?

Non credo.
Ma potrebbe ever creato delle lesioni responsabili del sanguinamento.
I suoi disturbi di stipsi espulsiva sembrerebbero legati ad una dissinergia anorettale
(incoordinazione tra contrazione e rilassamento della muscolatura degli sfinteri)
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Che sia presente una dissinergia è stato accertato, ma ciò che non mi è chiaro è perché uscito da quell'esame tutto è drasticamente peggiorato.. Mi sembra strano sia una casualità. C'è il rischio concreto che si blocchi completamente l'intestino?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
No!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com