Fastidio costola destra

Buona sera a tutti,
Da circa un anno soffro di questo fastidio all’altezza dell’ultima costola destra che però talvolta penso di sentirlo nello stesso punto ma nella schiena.
È un fastidio appunto, quindi niente di doloroso ne al tatto ne a livello fisico ma che va e viene, a periodi lo sento e a periodi no.
Mi sembra quasi dipenda dal mio stato mentale che se sono in sovrappensiero lo sento e se non lo sono non lo sento.

Mi feci vedere dal mio medico di base e disse si trattasse di uno strappo muscolare e di curarlo con un gel che non ricordo e il fastidio si alleviò.

A ottobre 2023 feci delle analisi del sangue che ebbero esito negativo, avevo Neutrofili più alti di 0, 01 ed Eosinofili a 0, 54 su un limite di 0.32 ed il colesterolo di 205 su limite di 200.

A febbraio rifeci gli esami del sangue con valori alti di AST pari a 61 su valori consigliati minori o uguali a 34.
Continuando ad avere questo fastidio ne riparlo col medico di base che decide di farmi fare una eco addome completo da cui non emerge niente se non che i miei organi sono benestanti, fegato indenne da lesioni focali, colecisti normodistesa ed alitiasica, aorta calibro normale, non espanso rilevabili tecnicamente in loggia pancreatica, no versamenti liberi in addome ne macroadenopatie retroperitoneali, reni nei limiti per spessore corticale ed ecogenicita ne idronefrosi ne echo riferibili ai calcoli.

Nonostante ciò continuo ad avvertire questo fastidio a fasi alterne e non riesco a capire cosa sia.
Mi riuscite ad aiutare per favore?

Sono tentato di fare una TAC per approfondire ma sospetto possa essere causato anche da stress e ansia da cui soffro costantemente.

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
La componente ansiosa in genere amplifica i disturbi viscerali e ne rende meno sopportabile la presenza.
In ogni caso, prima di pensare ad altre indagini strumentali, è preferibile effettuare una visita specialistica gastroenterologica per valutarne l'opportunità a seguito di un corretto orientamento diagnostico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la sua risposta.

Si, tendenzialmente sono particolarmente ansioso su tutto ciò riguarda la mia salute e ciò non aiuta, confermo.

Non riesco solo a capire da cosa dipenda questo fastidio che spunta sempre in quell’area ma in luoghi diversi (oggi per esempio lo sento sulla schiena ma sempre sotto la costola destra) cone le dicevo ho effettuato eco addome completo e due esami del sangue senza trovare nulla.
La mia mente purtroppo pensa a neoplasie (non risultate da esami) o qualcos’altro di grave e vorrei scongiurare questa e altre gravi patologie.

Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
La descrizione sembra orientare più verso un disturbo muscoloscheletrico che viscerale, ma la visita medica può distinguerlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Ho programmato ulteriori analisi del sangue i prossimi giorni, spero che anche con un cambiamento mentale riesco a sconfiggere questo fastidio che opprime.
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.