Con questo quadro devo sottopormi ad un intervento di colecistectomia?

Partecipa al sondaggio
A seguito di una ecografia dell'addome di routine, ho scoperto di avere un calcolo un ispessimento del fondo.
L'ecografo e anche il MMG, anche data l'assenza di sintomi mi hanno detto che è possibile evitare l'intervento, ma ultimamente cercando di informarmi vedo che l'adenomiomatosi richiede la rimozione della colecisti.

Di seguito il referto di qualche mese fa:

Il fegato è di normali dimensioni, con profili regolari ed ecostruttura omogenea senza lesioni focali.

La colecisti è normoconformata, con pareti regolari se si esclude un ispessimento di circa 1, 5 cm del fondo, in rapporto ad
adenomiomatosi; si osserva inoltre un calcolo di 2 cm.

Le vie biliari, intra ed extra-epatiche, non sono dilatate.

Asse spleno-portale di calibro regolare con flusso normodiretto.

Il pancreas (esplorabile a livello della testa e del corpo) e la milza sono nella norma per dimensioni ed ecostruttura.

I reni sono bilateralmente in sede, di normali dimensioni (diametro bipolare di 10, 2 cm a destra e 11, 7 cm a sinistra) con
strato parenchimale conservato senza calcoli, né ectasie pielo-caliceali né formazioni espansive solide o liquide.

Non ectasie aneurismatiche dell'aorta addominale né evidenti adenopatie retroperitoneali.

La vescica, a buon riempimento, presenta pareti regolari e non contiene calcoli né formazioni vegetanti endoluminali.

La prostata, visualizzata per via sovrapubica, è di dimensioni regolari (diametro anteroposteriore, laterolaterale e
longitudinale rispettivamente di 2, 7x4, 7x3, 8 cm; volume di 25 cc) e non determina impronte sul pavimento vescicale.

Non versamenti liberi addominali.

Vi ringrazio per il parere che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
L’ispessimento non è un adenomiomatosi necessariamente, se è asintomatico può monitorare la situazione con ecografia a distanza di 6 mesi con esami della funzionalità epatica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio del parere così rapido e dell'aiuto a tranquillizzarmi. Una nuova ecografia forse anche prima dei sei mesi era già nei miei piani.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Va bene, prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Mi scuso per il disturbo e ma per questioni di ansia ho eseguito altre 2 ecografie a distanza ravvicinata che hanno dato risultati contrastanti per la parte della colecisti (identiche per gli altri organi).

La prima afferma:
"Colecisti occupata da una formazione litiasica di 18 mm con segni di depositi colesterinici a coda di cometa"

Mentre la seconda afferma:
"Colecisti distesa a pareti lievemente e diffusamente ispessiti con coda di cometa come da
colesterolosi di parete; in sede infundibolare presenza di aggregato litiasico con accenno di
cono d'ombra posteriore di circa 12mm; l'attenzione si pone a livello del fondo della colecisti dove si documenta la presenza di immagine ecogena rotondeggiante vascolarizzata al color doppler di circa 15mm ( adenomiomatosi ).

Si consiglia conferma di quanto descritto con ColangioRMN e successiva visita chirurgica"

Chiaramente a questo punto eseguirò la visita aggiuntiva però mi sorprende tanta variabilità anche se capisco che sensibilità dello strumento, operatore e altri fattori possano abbiano un ruolo.

Spero quindi che il quadro non sia preoccupante.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Purtroppo l’ecografia è un esame in parte operatore dipendente, quindi vada pure a fare gli ulteriori accertamenti e faccia valutare il tutto al chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/