Dolore lato sx addome

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori,
Mentre effettuavo un esercizio in palestra ho avvertito un dolore localizzaro nella parte sinistra dell'addome (pochi cm sotto la linea dell'ombelico).
Il fastidio (puntura) si ripresenta occasionalmente da qualche giorno.

Il medico di base ha escluso che possa essere ernia (alla palpazione con colpo di tosse non ha percepito tumefazioni, inoltre nella porzione di addome dove ho percepito fastidio è meno frequente la formazione di ernie).

Le mia domanda è
-può essere utile un'ecografia per diagnosticare una piccola ernia non evidenziatore dall'esame clinico?
Oppure sarebbe inutilmente zelante voler fare un'ecografia?

- nel caso dell'ecografia emrgesse un'ernia, queste vanno sempre trattate?

Grazie a chi vorrà rispondere.

-
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.9k 318 2
La prima cosa da fare è una visita chirurgica per avere un orientamento più attendibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/