Per il dottor fabio fedi

Salve doc, volevo un parere anche da parte sua in merito alla mia situazione dopo aver chiesto anche al dottor Cecchini.

A luglio 2022 eseguo Holter per togliermi pensieri e ansia da dosso.
Nell’Holter non viene evidenziato nulla di che o grave, ma fuoriesce un Run di 27 battiti SV (TPSV).
(Ricordo ancora lo spavento).
Chiedo consulti a vari cardiologi, tra cui il dottor Cecchini, e mi dicono che devo stare tranquillo che è una banalità.
La tachicardia così come si presentò la prima volta non è mai più venuta, però qualche volta nel corso dell’anno si è presentata per pochissimi secondi risolta da sola.
L’ultima volta 3 settimane fa a riposo.
5-6 secondi e finita subito.
Negli ultimi giorni, sbirciando su internet, sono caduto nel terrore.
Ho scoperto la TVNS e quindi ora sto pensando se sia possibile che magari l’ultima volta che abbia sentito questa tachicardia sia stata questa qui invece che la banale TPSV sto già pensando di farmi 1000 esami e sto già pensando al peggio.
Sono davvero nel panico totale, non può nemmeno immaginare Lei cosa dice e cosa mi consiglia?
(ovviamente esami come prova da sforzo, eco, ecg già fatti nell’ultimo anno).
Grazie!!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Perchè mai dovrebbe aver avuto una tachicardia ventricolare? E perchè non qualche altro tipo di aritmia mortale che non ha ancora scovato su internet?
Come le ha già consigliato il dottor Cecchini, lei ha bisogno soltanto di uno psicoterapeuta per curare al più presto l'ipocondria che le sta condizionando negativamente la qualità di vita.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Dottore grazie, mi ha un po’ rassicurato. Però sa qual è il problema? Non è nemmeno normale che, in maniera molto sporadica e anche per pochi secondi, mi vengano queste tachicardie improvvise che mi spaventano. Poi è ovvio, essendo ipocondriaco, vado a cercare su internet e trovo consulti che mi mandano letteralmente in depressione dove vedo persone che per aritmie non registrate si fanno impiantare defibrillatori, loop recorder ecc, esami particolari ecc
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
L'ipocondria, che lei stesso riconosce come causa dei suoi disturbi, si cura con la psicoterapia.
Sottoporsi ad ulteriori esami strumentali cardiologici farebbe solo peggiorare la sintomatologia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Ma quindi aver avuto quella tachicardia improvvisa di meno di 10 secondi non è nulla? Come faccio ad essere sicuro che non sia stata quella che penso? Cerco solo un po’ di serenità
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Non può essere sicuro in nessun modo di quale tipo è stata la tachicardia che ha avvertito, anche se avendo avuto una brevissima TPSV documentata è molto probabile che si sia trattato di una recidiva e pertanto non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Ribadisco per l'ultima volta che per ritrovare la serenità che dice di aver perso non ha bisogno di cardiologi ma di psicoterapeuti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo