Dolore al petto: devo preoccuparmi?

Salve a tutti.

Mi chiamo Elisa e ho 24 anni.

È da 1/2 mesi che quasi tutti i giorni avverto un dolore alla parte sinistra del petto, non è mai un dolore fisso ma va e viene e si irradia verso l’ascella ma senza comprenderla del tutto.

Non è un dolore insopportabile ma comunque è abbastanza fastidioso e ogni volta che lo avverto è come se mi si gonfiasse la parte interessata, o almeno io al tatto la sento più contratta rispetto al lato destro.

Questo dolore viene accompagnato sporadicamente a delle intense fitte che durano meno di un secondo e ne saranno massimo 2/3 nell’arco di una giornata e non tutti i giorni.

Oltre a questo ho notato da qualche settimana che quando chiudo le spalle verso l’interno del petto o al contrario quando apro il petto ho un forte dolore allo sterno, o comunque alla parte centrale del petto.

Ci tengo a precisare che sono ipocondriaca e soffro d’ansia, quindi anche per questo motivo ho sempre fatto tante visite, l’ultimo ECG a riposo che ho fatto è stato un anno fa ed era tutto nella norma.

Adesso il dottore mi ha prescritto varie visite tra cui un ecocardiografia a riposo e un holter cardiaco.

Non ho ancora fatto queste due visite quindi non so dirvi ancora nulla, intanto però volevo un consulto da parte vostra.

Devo preoccuparmi per questi sintomi che ho?
Sapete dirmi cosa potrei fare oltre a queste due visite già prescritte dal dottore?

Grazie mille in anticipo:)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono un'origine cardiaca

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso