Dolore parte sinistra del petto

Buonasera dottori, mi chiamo Vincenzo e ho 40 anni.

Da circa 4 giorni soffro di un dolore sordo e costante alla parte sinistra del petto.
Lo sento irradiarsi dal pettorale alla costola e dietro, sotto la scapola.

Premetto che mi alleno regolarmente da circa tre mesi con i pesi e anche con il sacco da boxe e i miei battiti cardiaci raggiungono mediamente i 150/165 durante due sessioni settimanali delle 4 che faccio.
Le altre sue sono prettamente di forza, quindi con una intensità minore a livello di battito cardiaco.
Ho da sempre un leggerissimo soffio al cuore che non ha mai destato preoccupazione a nessuno dei medici che mi hanno visitato, compresi cardiologi.
Sono un vigile del fuoco e durante la mia ultima visita, 3 anni fa, il medico mi consigliò di fare, più per scrupolo che altro, un ecocardiogramma color doppler.
Sono andato da un cardiologo dello sport che mi ha detto di non farlo perché non ci sono praticamente gli estremi per farlo, dato che sembra tutto perfetto.
Ultimamente però mi sto fissando molto su questi dolorini che mi mandano in ansia costante.
In passato ho sofferto di qualche dolore simile ma era più centrale e mi era stato diagnosticato un semplice reflusso.
Ho fatto una RM addome completo circa sette mesi fa con esiti negativi a seguito di calcoli biliari: tutti gli organi sembrano a posto e i calcoli che avevo (due di 4 millimetri) non ci sono più.
Ora però questo dolore lo sento diverso e mi fa preoccupare parecchio.

Può essere qualcosa di correlabile al mio soffio al cuore?
Sarebbe il caso di approfondire o devo stare tranquillo?
Il mio soffio al cuore impercettibile a chi non ha un orecchio allenato (parole testuali di un cardiologo che mi visitò qualche anno fa prima di diventare vigile del fuoco) potrebbe essere un potenziale problema futuro e quindi da attenzionare?

Ps: aggiungo una cosa che non mi era capitata prima. Sono salito sull’aereo e ho aiutato una signora a mettere la valigia nella cappelliera. Mentre la sollevavo ho sentito un dolore pungente al centro del petto, come uno spillo. È durato un secondo, proprio il tempo di sollevare la valigia. Non mi era mai capitato prima.
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Per il dolore toracico non mi preoccuperei. Invece farei comunque una ecocardiografia per verificare il soffio. Se non la prescrive il medico la faccia a pagamento.

Dr. Roberto Coppola