Ipertensione. notizie sul perché l'aldactone/spironolattone sia diventato più raro di un unicorno?

L'anno scorso mi è stato prescritto dal cardiologo aldactone (25 mg) insieme a nebivololo (5mg) per l'ipertensione.
Negli ultimi tempi è diventato però difficilissimo se non impossibile da trovare anche nella forma spironolactone.

Domanda.
C'è qualche ragione per questa carenza, tipo nuove direttive AIFA o a problemi nel farmaco che mi è sfuggita (sono un ricercatore biotech quindi in genere seguo le notizie dal mondo Pharma ma non ho sentito nulla che possa giustificare scomparsa)

grazie

p.
s. non grosso problema visto che continuo ad usare il nebivololo.
Solo per capire
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Perché costa talmente poco che le industrie non ci guadagnano abbastanza
Purtroppo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Non molto sensato dato che il nebivololo non soffre di questi problemi pur essendo anche esso farmaco di sintesi (di una molecola "facile" industrialmente) e per di più con brevetto scaduto tanto che di questo farmaco esistono i generici. Eppure... continuano a produrlo.

Spulciando i dati AIFA ho trovato che il blocco dovrebbe terminare a dicembre causa non meglio precisati problemi regolatori

Di seguito screenshot dal file AIFA "farmaci carenti"
https://i.postimg.cc/KjW2tySK/aldactone.jpg
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
"...Non molto sensato dato che il nebivololo non soffre di questi problemi pur essendo anche esso farmaco di sintesi (di una molecola "facile" industrialmente) e per di più con brevetto scaduto tanto che di questo farmaco esistono i generici. Eppure... continuano a produrlo..."

Stavamo parlando dell aldactone.
Lei ha poche idee ma molto confuse.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso