Preoccupazione aorta ascendente aumento diametro?

Gentili Dottore
Mi sono nuovamente sottoposto a visita Ecocardiografia Ecodoppler Cardiaco e la mia Aorta ascendente pare lievemente aumentata rispetto anno precedente di seguito trascrivo entrambi risultati degli anni precedenti e attuali per comparazione:
Esame fatto Anno 22/11/2022
Diam Ao Ascen 4. 1 Cm
Diam rad Ao 4. 2 Cm

Esame fatto Anno 11/10/ 2023
Radice Aortica (ai limiti superiori 41mm 19.
4 mm/m2)
Aorta ascendente lieve moderato dilatazione (45mm, 21mm/m2)
Mi sono limitato a trascrivere solo ciò che riguarda Aorta e non tutti i valori per abbreviare il proprio tutto

Sono trascorsi 1 anno esatto dagli ultimi esame e quanto pare se non erro i valori sono aumentato dall ultima volta volevo sapere se c'è da preoccuparsi e faccio presente che in entrambi gli esami i cardiologi mi hanno detto che è tutto nella norma, il problema che io su internet leggo che già valori di 4 3 mm sono considerati preoccupanti da alcuni medici prego di darmi un parere medico corretto e coerente
La mia pressione e sempre costante di
102 /la massima
53/ la minima
Sono valori troppo bassi e quindi meglio averli più alti?
Non mai superato questi valori
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Occorre solo che lei perda peso sensibilmente.
Controllo eco annuale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la, sua risposta Dottore, il mio medico di base dice che è aumentata ascendente di 0,4 mm e la radice sembra di diminuita di 0.1 e dice che siccome è quasi mezzo centimetro aumento e necessario una valutazione cardiochirurgia, lei considera tale responso necessario o attendere come consigliava Anno successivo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
0,4mm é una variazione insignificante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore per il suo parere che ritengo più rilevante.
un ultima domanda dottore, nel mio caso ogni quanto tempo necessario un Ecocardiografia ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una volta annualmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille