Eco color dopler cuore

Buongiorno Egregi Cardiologi,
EcocolorDoppler cardiaco
Finestra acustica: buona Ritmo: sinusale
Aorta: Diametro della radice (35 mm), dell'aorta ascendente (34 mm) e dell'arco aortico esplorati nei limiti.
Valvola artica continente.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti
(Vmax 1, 3 m/sec).

Atrio sinistro: dimensioni nei limiti (LAD: 36 mm, area: 18 cmq).

Mitrale: non significative anomalie morfo-funzionali.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti con E/A > 1.
DT 210 msec.
E/è medio:5 Jet da rigurgito di lieve estensione.

Ventricolo sinistro: normali dimensioni con normale frazione di eiezione globale (EDD
46mm; EDV 90 ml; FE: 60%).
Spessori parietali nei limiti (IVSd 9 mm/PWd 9 mm).
Non evidenti anomalie della cinesi regionale.

Sezioni destre: Atrio dx di dimensioni normali.
VDx di normali dimensioni con funzione sistolica longitudinale nei limiti (TAPSE: 25 mm).
Vena cava inferiore di dimensioni normali e normale escursione respiratoria.
Lieve rigurgito tricuspidalico con PAPs stimata nei limiti.

Polmonare: velocità di flusso anterogrado nei limiti.

Pericardio: assenza di versamento pericardico.

Conclusioni:
Normale funzione sistolica biventricolare.

Non valvulopatie significative.
Sezioni dx nei limiti.

Non versamento pericardico.

Conclusioni:
Buon compenso emodinamico.

Non segni ecocardiografici di cardiopatia strutturale.

Eseguito test ergometrico massimale, negativo per ischemia miocardica inducibile.

Si raccomanda assoluta astensione dal fumo.

Se persistono episodi di cardiopalmo programmare ECG Holter.

Ripetere ECG per monitoraggio QTc in caso di adeguamento della tp neuroattiva in atto.

Egregi Dottori questo è il responso del mio eco color dopler fatto qualche mese fa;

L’unica domanda è perché se la valvola tricuspidale e quella mitrale sono anatomicamente apposto perché c’è comunque lieve rigurgito?

Se sono ok non dovrebbero chiudersi ermeticamente impedendo anche il minimo passaggio di sangue?

Durante l’esame ero ansioso avrò avuto 100 di battiti
Ho inoltre notato che il diametro aorta è 35 mm che su internet dice che quello medio è 25-35 mm.
sono ai limiti alti dunque?

Sono un tipo sportivo corsa e allenamento a corpo libero a medio/alta intensità, posso continuare tranquillo??
?

Ora attualmente peso 86 kg per 1, 80 ma sono allenato.
ho fatto 700 km di corsa da gennaio a ora più allenamento corpo libero abb intenso.

Grazie mille Egregi Cardiologi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ha un esame normale, piccoli rigurgiti mitralici e tricuspidale sono di frequentissimo riscontro anche nei cuori piu sani.

Se fuma smetta immediatamente perche' sa bene di essere a rischio di infarto ictus e cancro, altro che rigurgiti valvolari...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso