Frequenza cardiaca sotto sforzo

Buonasera gentili dottori,

Sono un ragazzo di 20 anni, scrivo per un consulto riguardo alla frequenza cardiaca sotto sforzo.

Da piu di un anno circa sto facendo praticamente zero attivita fisica, e sono molto sedentario.

adesso vorrei riprendere a fare qualche partitella di calcio amatoriale con amici e qualche corsetta, solo che la frequenza sotto sforzo mi pare un po alta, ad esempio correndo, dopo praticamente un minuto arriva gia a 150/155, se si mette in mezzo uno scatto a 170/175.

sono valori normali non essendo abituato a fare attività?

È pericoloso raggiungere queste frequenze durante lo sport?
A che frequenza si dovrebbe stare durante la corsa o il calcio ad esempio?

Grazie a chi risponderá
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono valori normali nei soggetti non allenati.
Frequenza cosi elevate (170\175 bpm) se protrette nel tempo non fanno certo bene ad alcun cuore.
Inizi a camminare un'ora al giorno e vedra che la sua frequenza si ridurra anche sorro sforzo
Stia lontano ovviamente da caffe' e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, quindi lei dice che è meglio evitare di fare qualche partita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma L faccia come abbiamo fatto tutto senza seppure cosa fosse la frequenza cardiaca .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi scusi non ho capito la risposta, ci deve essere stato un errore di battitura