Dubbio valore troponina

Buonasera, scrivo per un consulto riguardo il referto delle analisi eseguite in pronto soccorso a seguito di un dolore toracico.

Sono stati fatti due prelievi a distanza di due ore e mezza circa il cui risultato è:
Primo prelievo
Ck-mb 0.62 (<3.77)
Mioglobina 26.4 (25.0-58.
0)
Troponina 0.003 * (<0.014 negativo- 0.014-0.
054 borderline, > 0.054 positivo)
Secondo prelievo
Ck-mb 0.67
Mioglobina 27.0
Troponina 0.003*
Sono stati eseguiti anche due ecg all'ingresso in ps dopo una mezz'ora dal dolore entrambi normali.
Sono stata dimessa, il medico mi ha detto non si trattava di dolore cardiaco, e mi ha dato la cartella di dimissioni, una volta rincasata ho fatto caso all'asterisco affianco al valore della troponina, che di solito trovo quando ho qualche valore alterato.
Ho contattato il ps e anche il laboratorio analisi, al primo mi dicono è segnalato il valore perchè al di sotto della norma, al secondo che l'asterisco non compare nel loro referto.
Nel dubbio è il caso di ripetere gli enzimi presso un laboratorio diverso, pur essendo passate ormai quasi nove ore dal dolore?

Grazie per la cortese attenzione,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Npon vedo motivo di preoccupazione.
La macchina in automatico mette sempre un asterisco quando il valore e' piu' alto o piu' basso del range.
Lei quindi non ha niente

cordialita

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dott. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta. Quasi ogni giorno ormai mi capita che camminando anche a passo normale o facendo attività blande come pulizie di casa, mi viene un peso schiacciante al petto e non riesco a respirare, si calma appena mi fermo, e se continuo poi torna. È di breve durata in genere, un paio di minuti anche meno perchè appena mi fermo tende a passare. È stato il motivo che ieri mi ha spinto a ricorrere al ps, ma poi mi è ricapitato la sera e anche poco fa. Ho fatto una prova da sforzo però da qualche mese ormai, negativa, e mi hanno prescritto una tac coronarica uscita anche negativa, ho provato terapie antinfiammatorie e ansiolitiche per un mese senza beneficio. Terapia con verapamil 120x3 non efficace, allora mi hanno prescritto dilzene 60x 2, ma nonostante all'inizio sembrava funzionare poi ho nuovamente avuto questi episodi sotto terapia. Ho eseguito una gastroscopia anche in cui non si evidenziano particolari problemi, se non una lievissima ernia iatale, che sapevo di avere da anni per un esame precedente. Secondo il cardiologo a cui mi sono rivolta per ecg da sforzo, il dubbio è se ho spasmi alle coronarie o qualcosa al microcircolo. Ma la tac non dovrebbe dirimere questi dubbi? Anche l'assenza di beneficio dalle terapie?
Grazie per la sua attenzione