Ipertensione arteriosa

Leggo In un sito di cardiologia che il paziente affetto da "ipertensione arteriosa" è un paziente che presenta con "costanza" pressioni superiori a 140/ 90 o qualcosa di poco in più.
Con costanza credo significhi quasi sempre...
Premesso quanto sopra chiedo cortesemente di sapere se i valori di cui sopra sono da considerare in assenza di terapia o con terapia e se con terapia scendono a 125/65
resta pur sempre da considerare affetto da ipertensione arteriosa?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 119 3
Una ipertensione arteriosa che in terapia medica raggiunge il target ottimale come nel suo caso rimane comunque ipertensione arteriosa ma la cosa più importate è che è ben trattata.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta. Il problema purtroppo mi rimane in quanto il curante nel compilare lo stampato per la commissione di rilascio patente per patologia diversa, ha scritto soltanto ipertensione arteriosa senza specificare se lieve o moderata o ben trattata o qualsivoglia aggettivo per rappresentare che la pressione si stabilizza nella norma. A questo punto nella mia dichiarazione cosa scrivere? E Il cardiologo di cosa dovrà prendere atto nel momento della sua diagnosi se trova che tutto è in ordine. Grazie.
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 119 3
A livello burocratico si può solo scrivere come patologia IPERTENSIONE ARTERIOSA a cui può essere aggiunta la dicitura CON o SENZA DANNO D'ORGANO. Il cardiologo si occupa di stabilire il danno d'organo cardiovascolare. In più va valutata la presenza di danno d'organo renale che si valuta inizialmente con la valutazione della microalbuminuria. Infine una valutazione altrettanto importante è quella oculare (valutazione del fondus oculi).

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#4]
Utente
Utente
Egregio dottore....che dire ? Lei mi è di grande aiuto perché devo portare anche a visita il certificato del cardiologo a cui chiederò di esprimersi sul danno d'organo se c'è, ma non ne ho mai sentito parlare di danno d'organo al mio riguardo e dovendo fare anche analisi del sangue aggiungerò la microalbuminuria o bastano , perché già prescritte, le proteine da urine h24?
Certamente desidero farci chiarezza il più possibile anche perché da giugno a settembre smetto il 5/5 Parvati perché la pressione scende a 100/110 con 65 e si mantiene tale anche in assenza di terapia. Di fondo oculi nell'ultima visita di 6 mesi fa non trovo riscontro di valutazioni del fondus oculi anzi su visite accurate non ne ho mai sentito parlare di eventuale danno. Grazie. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 119 3
Va bene anche la proteinuria dele 24 ore.
Buona giornata

Dr Enrico Bonnì

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#6]
Utente
Utente
Grazie ancora dottore, il cardiologo il danno d'organo oltre a visita, lo stabilisce anche e soprattutto con l'ecografia? A gennaio dopo influenza avevo avvertito delle extrasistole ed ho eseguito un holter che è risultato come segue in sintesi :. Ritmo sinusale a FC media 56/Batt/minuto Frequenza minima 48 alle ore 04,50 e massima 84 alle 19 ( Ricordo salita scale 40 gradini di corsa) Non episodi ST-T a carattere ischemico miocardico transitorio
Asintomatico durante la registrazione
Una buona serata
[#7]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 119 3
La visita cardiologica dovrebbe valutare
Anamnesi
Visita
Elettrocardiogramma
Ecocardiogramma color Doppler
Eco color Doppler dei tronchi sovra-aortici
Valutazione esami ematochimici

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto