Prolasso mitralico

Salve,
Circa un anno fa ho fatto un ECG con ecocardiogramma e holter 24 ore da cui sono state rilevate 72 extrasistoli sopraventrocolari a causa di alcuni battiti in piu che percepivo durante il riposo.
Questa cosa delle extrasistole non è nuova e gia nel 2017 andai in pronto soccorso dove mi fecero ecg ed ecocardiogramma dicendomi che era tutto ok

Tuttavia l’anno scorso il cardiologo ha scritro nel referto:

Ecocardiogramma
Dimensioni cavitarie e spessori parietali nei limiti
Buona cinesi dei ventricoli
Modesto prolasso mitralico con insufficienza valvolare lieve

Diagnosi

Non segni di cardiopatia in atto
Riscontro di insufficienza mitralica trascurabile, da controllare ogni 4-5 anni
Sintomi da tachicardia sinusale

Il medico mi ha detto che andava tutto bene e non ha fatto cenno riguardante questa insufficienza lieve.

Secondo voi è un problema?
Che cosa significa modesto? E qual è la differenza tra prolasso mitralico e insufficienza valvolare??

Oltre ad alcune extrasistoli non ho altri sintomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"....Modesto prolasso mitralico con insufficienza valvolare lieve..."
Purtroppo il termine prolasso mitralico e' spesso abusato.
Da cio' che e' scritto non ha un vero prolasso mitralico ma una insignifcante anomali di chiusura della mitrale, che ritrova molto frequentemente anche nei cuori piu' sani

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
È una condizione che può comunque peggiorare? Posso stare tranquillo? Il cardiologo mi ha consigliato un controllo ogni 4/5 anni.

Infine volevo porle una domanda sulle mie extrasistoli. Come le ho detto dall’holter sono emerse 72 extrasistoli sopraventricolar (44 isolate e 14 doppie). La cosa strana è che la una buona parte di esse sono avvenute durante le ore di sonno. Come mai? Io soffro di ansia quindi credevo fossero correlate con essa