Abbassamento fe

Buongiorno, ho avuto un infarto a 29 anni (forte fumatore + famigliarità).
A gennaio 2023 avevo una FE DEL 38 % alla risonanza e del 45 all'ecocardio.

Settimana scorsa mi sono sottoposto a nuova risonanza riscontrando un abbassamento della FE al 35%, non ho particolari problematiche tipo affanno, l'unico problema è che all'epoca dell'infarto pesavo 60 kg, ora ne peso 85.
Dalla risonanza e emersa una piccola conformazione di circa 20 millimetri definita come una presunta ciste, come mai non era emersa nelle altre risonanze?
Di cosa si tratta?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una cisti dove?
La variazione della EF che lei indica e' totalmente insignificante
Cerchi di ridurre il peso..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si sono a dieta, avendo smesso di fumare mi sono ritrovato a mangiare decisamente di più.
Grazie per il riscontro dottor Cecchini, le ricopio parte del referto inerente la cisti:

- Ostio comune tra arteriacarotide comune sinistra e tronco anonimo, come per variante anatomica ad "arco bovino".
Presenza di formazione iperintensa nelle sequenze T2 a livello mediastinico anteriore, di circa23 x 21 mm, compatibile in prima ipotesi con formazione di tipo cistico, di possibile pertinenza pericardica o timica.

Sono seguito al Monzino, la visita però la avrò a fine novembre, non so se è il caso di chiedere di anticiparla.

Grazie ancora in anticipo e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non c'e' bisogno di anticipare (che sia una cisti pericardica od un residuo timico non ha importanza, non sono patologie degne di nota si tranquillizzi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie ancora, sono anni che leggo i suoi responsi "anti-ansia"

Buon lavoro