Frequenza cardiaca sotto sforzo

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, ho svolto recentemente un ecg sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma.

Durante una camminata a ritmo sostenuto ho registrato una frequenza di 186 battiti, è durata pochi secondi per poi ritornare velocemente a 125/133 battiti.
Non ho avvertito affanno e non avevo nemmeno il fiatone, se non avessi guardato l'orologio che registra il battito in quel momento probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta.
Dopo ho continuato a camminare più lentamente e la frequenza non è più salita oltre i 130 battiti. In un'ora di camminata il battito è rimasto sempre tra i 125/140 a parte quel picco durato pochissimo. Può essere che magari senza pensarci stavo camminando troppo velocemente?

È normale che possa succedere che la frequenza arrivi così in alto per poi abbassarsi velocemente, può avere delle ripercussioni sul cuore? Posso aver provocato un danno al cuore?

È la prima volta che mi capita e sinceramente mi ha lasciato abbastanza turbata questa cosa.
Posso continuare a fare camminate senza preoccupazioni? Quest'anno ho già fatto holter ed ecocardio per episodi di extrasistole e tutto è risultato nella norma È il caso di ripetere degli esami o posso considerarlo un episodio e stare tranquilla?

Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Come scrivo spesso quegli orologini NON SONO AFFIUDABILI e stanno rovinando la vita a migliaia di persone.
Si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la disponibilità.
Arrivederci.