Problemi cardiaci?

Buongiorno, vi descrivo brevemente il mio problema.
Sono anni che effettuo visite medico sportive con ECG ed ECO sempre tutto nella norma.

Dopo aver preso il Covid, non appena effettuo un ECG vado nel panico con frequenza che si impenna a 150 bpm ed extrasistoli ventricolari, isolate e monoforme.
L’ECO è nella norma ed il cuore funziona bene dice il mio cardiologo.

Ci tengo a precisare che durante la giornata la mia frequenza è sempre normale 68-90 bpm.

Il mio dottore mi ha prescritto risonanza magnetica per escludere danni da Covid e terapia di betabloccante in quanto non potrei eseguire la visita con quella frequenza.
Vorrei un vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Si concordo sulla opportunita di una RM sotto beta bloccante, per migliore qualita' delle immagini.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
Ne approfitto per farle un ulteriore domanda, secondo lei è possibile abbinare il betabloccante ad una sedazione cosciente?
Attendo un suo Gentile riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore buongiorno e buona domenica.
Secondo lei mi devo preoccupare di avere qualcosa di grave? Posso continuare a fare sport?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Penso propprio di si.
Attenda comunque l 'esito della RM

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Gentile dottore, secondo lei devo effettuare RMN con contrasto o senza? Il cardiologo non mi ha detto nulla a riguardo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
SE la volesse fare ovviamnte con contrasto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Dottore buonasera. Mi sono rivolta ad un altro cardiologo che mi ha prescritto un holter prima di valutare la risonanza.
Ho il referto. Cosa significa VES e SVES?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Probabilmente extrasistole ventricolare e sopraventricolare
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ok grazie dottore, infatti sono indicate nel riquadro ectopici (ma non essendo un medico, non ne ero sicura).
Comunque ne ho avute 523 VES in 24 ore, l’holter mi dice che erano tutte isolate e monoforme.
Oltre questo l’holter ha segnato qualche tachicardia nei momenti di ansia.
Questo cardiologo, differentemente dall’altro, dice che il mio holter non dà evidenza per una risonanza magnetica.
Secondo lei la dovrei comunque fare?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se vuole escludere danni da covid (miocardite ) ovviamente la dovrebbe fare .
L holter è normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Dottore le voglio fare un’ultima domanda prima di salutarla.
Praticamente l’holter ha segnalato una frequenza di 150 bpm in 3 occasioni (2 di ansia ed una mentre stavo facendo una salita). Anche quando faccio l’ECG mi agito ed i battiti arrivano a 150 bpm di tachicardia sinusale.
Ma questa cosa può dipendere da una pregressa miocardite? Perché mi sembra una frequenza molto alta! Poi se è solo ansia non so! La ringrazio per un eventuale risposta e le auguro una buona giornata.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
CURI LA SUA ANSIA CON UNO SPECIALISTA

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso