Ipertensione a 24 anni (Dr. Cecchini)

Salve dottor Cecchini, le auguro una buona sera, volevo chiederle un consulto riguardo ad una cosa che mi sta spaventando e non poco.
Da questo pomeriggio avvertivo leggera cefalea, dunque ho deciso di misurarmi la pressione, essendo molto ansioso ed ipocondriaco alla prima misurazione mi dava 147/87, riprovo dopo pochi minuti e rimane tale forse 146/85, dopo una mezz'oretta la ri-misuro e mostra 144/84, lascio un'oretta, dopo cena misura 145/88, verso sera appena dopo una sigaretta 156/96 che mi ha terrorizzato, misurata di nuovo dopo 20 minuti prima misurazione 157/95, seconda 140/89 e terza 138/88, ora la mia domanda è: sono davvero iperteso a 24 anni?
Preciso che fumo 15 sigarette al giorno e in questo periodo mangio molto salato e di più rispetto alla norma, essendo in vacanza da parenti al sud.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
se fuma alla,sua età perché fa finta di essere preoccupato ?
Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e cancro negli anni a venire.
Quindi smetta di fumare e mangi senza sale aggiunto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore, ma secondo lei destano preoccupazione quei dati? A me sembra di sì, anche perché sembrano molto stabili, ho paura di avere un inizio di ipertensione
[#3]
Utente
Ah e dottore un'altra cosa le extra possono essere indotte da pressione alta? Anche perché una pressione cosi a 24 anni mi fa non poca paura, penso subito a tumore reni o qualcosa che non va, qualche malattia ematica oppure ipertensione già da giovane, mi consiglio cosa fare, la ringrazio molto della pazienza e della disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
lei non ha paura dei tumori perché fuma.
Quindi smetta di menttire a se stesso circa le sue paure.
Smetta adì fumare come le ho detto e butti via il sale aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
La ringrazio dottore per l'ennesima risposta soprattutto di domenica ma c'è un'altra cosa che mi accade, quando bevo acqua veloce mi vengono una serie di extra in fila tipo 5 per poi tornare ritmo normale, con senso di pressione alla testa, può essere dovuto dal gonfiore addominale? E' una sensazione molto spiacevole che succede solo quando ingerisco una quantità di acqua moderata in modo veloce, cosa potrebbe essere e come è possibile che questa cosa mi scateni le extra? La ringrazio nuovamente
[#6]
Utente
Scusi se la ri-disturbo dottore, ma sono davvero in ansia e non sono nemmeno a casa, ho fatto visita cardiologica un mese fa compresa di ecocardiogramma, ecocolordoppler, Holter senza nessun problema, io però la pressione non la misuro mai e ogni volta che la misuro è sempre alta, che dovrei fare? Per ora il cuore è a posto, ma non so fino a quando e non vorrei essere iperteso a vita, dovrei eseguire un Holter pressorio? Non so che fare ma sono terrorizzato di avere la pressione alta a vita e sicuramente le sigarette sono anche peggio dell'ipertensione, ma con le sigarette posso smettere, se sono iperteso devo conviverci per sempre, mi affido a lei, mi scusi del disturbo davvero ma non so dove sbattere la testa, la ringrazio della pazienza, ancora buona domenica.
[#7]
Utente
Salve dottore, misurata la pressione di nuovo stasera, in panico totale risulta alta di nuovo, ovvero 150/86, non so che fare ho paura di danni imminenti, non so se sia ansia o se davvero io sia iperteso, cosa dovrei fare dottore? Sono in vacanza mi conviene rientrare prima e fare accertamenti? Aspetto una sua risposta, grazie mille.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le homgia deto cosa fare.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso