Battito cardiaco basso

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho 33 anni, sono alto 180 cm per 68 Kg. Non fumo e pratico, da circa 5 anni, una regolare e intensa attività fisica (podismo con 4 allenamenti a settimana per complessivi 40-50 Km circa). Negli ultimi anni ho svolto frequenti accertamenti clinici sia per la suddetta attività che per i frequenti episodi di extrasistolia, che riscontro da anni, e per i quali non è stata riscontrata alcuna causa patologica. In particolare, circa una volta ogni anno, elettrocardiogramma a riposo, cicloergometro, ecocardiogramma. L'ultima visita l'ho effettuata a settembre scorso. Il mio quesito è questo: ho una frequenza cardiaca a riposo di circa 45-50 battiti al minuto, non è troppo bassa? Può essere spiegata soltanto con l'attività sportiva? E' necessario che intensifichi i controlli o che svolga ulteriori accertamenti?
Spero di essere stato chiaro. Grazie infinite
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente
una frequenza cosi' bassa e' relativamente frequente nei soggetti che praticano una intensa attivita' fisica. Se non determina sintomi e' un fisiologico adattamento agli sforzi . Stia tranquillo. A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Utente
Utente
Gent. mo Dr Tidu,

la ringrazio per la rapidissima e puntuale risposta e per le rassicurazioni e, già che ci sono, approfitto ancora di lei. Crede che, alla mia età e con il mio carico di allenamenti, sia sufficiente un controllo annuale?
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Penso di si'
saluti