Non per il dottor cecchini - extrasistole sopraventricolari condotte con aberranza

Buongiorno.

Per cortesia potete spiegarmi cosa sono le extrasistole sopraventricolari condotte con aberranza?

Nell'holter 24 ore le refertano come ventricolari, ma da dove si sviluppano?

Dall'atrio e vengono registrate nel ventricolo?

In che modo si differenziano dalle extrasistole sopraventricolari tradizionali?

Ultimo holter ne avevo circa 500 in 24 ore.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Le extrasistoli sopraventricolari a conduzione ventricolare aberrante sono battiti prematuri che originano nell'atrio e vengono condotte al ventricolo con un ritardo di conduzione, generalmente tipo blocco di branca destra.
Come le ha già spiegato l'ottimo dottor Cecchini (da cui inspiegabilmente non gradisce ricevere risposta) sono fondamentalmente innocue e di solito frequenza-dipendenti.
Il numero di extrasistoli riscontrate al suo Holter è veramente basso, il fenomeno non ha alcuna rilevanza clinica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Ringrazio per la spiegazione.

Non è che non gradisco ricevere risposta dal dottor Cecchini, ma lui si è alterato con me dove in un consulto gli chiedevo se secondo lui era meglio farmi seguire da un aritmologo che da un cardiologo ma non ha capito che non era rivolto a lui.

Non intendevo assolutamente criticare la sua consulenza.

Ho scritto un posto di scuse in cui gli spiegavo che ci siamo fraintesi.

Saluti.