Cardiologia

Buonasera
Sono una ragazza di 36 anni, no fumatrice, Madre di due figli ultimo parto un anno fa.

Sono preoccupata perché da giorni mi capita di avere come un tonfo al cuore, sensazione di vuoto al petto seguita poi da dispnea e vertigini.
Quando la situazione rientra mi rimane un dolore a spalla e braccio sx.
Ho fatto eco cuore a gennaio ed era tutto ok, circa un mese fa ho eseguito holter 24h che ha rilevato circa 400 extra sistole ventricolari e una quarantina di extrasistole sopraventricolari.
Non ho pressione alta e i lipidi sono nella norma.
Ho il PQ corto, mi hanno spiegato essere una condizione congenita.
Cosa mi consigliate l?
Sono molto spaventata.
Sono queste extrasistoli che mi fanno questi disturbi?
E sono pericolose vista la condizione di PQ corto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha un holter nella norma.
Impari a convivere con quelle banali extrasistoli

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Quindi anche con la sindrome del PQ corto non sono pericolose?

Buon lavoro