Cardiologia

Sono un paziente di 53 anni e sono alto 173 peso di 79 kg e accorgendomi di avere una pressione un po’ alta riferendomi a quella diastolica, mentre la sistolica invece è nella norma, (media 125/ 89) con rari picchi di 100 e mi sono recato giorno 24. 08.
23 per fare una visita cardiologica comprensivo di ecocardiogramma ed è risultato tutto nella norma tranne che una lieve ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) con un’ ispessimento di 15 mm.

Mi hanno prescritto immediatamente una terapia farmacologica con plaunac 10 mg Attendo l’esame del colesterolo che tendenzialmente e alto.

2 domande:
Premesso che nel 2019 feci la penultima visita in cui risultava tutto nella norma pur avendo 20 mm di ispessimento (VS) e nel 2017 di 16, 5 mm (VS) come mai prima nessuna terapia?

Altra domanda posso evitare l’ uso del farmaco modificando alimentazione a basso contenuto di sodio, attivita fisica etc...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
"...Premesso che nel 2019 feci la penultima visita in cui risultava tutto nella norma pur avendo 20 mm di ispessimento (VS) e nel 2017 di 16, 5 mm (VS) come mai prima nessuna terapia?".

si congratuli con il CArdiologo chhe l'ha visitatanel 2019..

che le debbo dire?

Deve assumere farmaci...e buoni (gia' dal 2019

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si puo’ provare ad abbassare la pressione minima con la dieta?
[#3]
Utente
Esisto eco:
E.O :buon compenso cc ,polsi simmetrici
Ecg :rs nei limiti
Eco: IVS con normali dimensioni interne e contrattilita’ ,nella norma per il resto.
Conclusioni :cardiopatia ipertensiva compensata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei ha una ipertrofia ventricolare sinistra e va curato con farmaci.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso