Dolori al petto parte sinistra durante la corsa

Buongiorno,
innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite ogni giorno a migliaia di pazienti.

Ho 32 anni ex fumatore e pratico attività fisica raramente, dopo alcuni mesi di stop ho ripreso con una piccola sessione di corsa monitorando i battiti cardiaci e tenendomi sempre al di sotto dei 160 bpm.
Dopo circa 10-15 minuti di alternare corsa e camminata veloce ho avvertito dei dolori diffusi sulla parte sinistra del petto, dolori che diminuivano se interrompevo la corsa e tornavo a camminare piano.
Un paio di mesi fa mi sono sottoposto ad una visita cardiologica sotto sforzo per avere la certezza di poter cominciare sessioni di allenamento senza problemi.

Vorrei capire se i dolori sono nomali o se c'è qualche altra visita di controllo a cui posso sottopormi prima di ricominciare l'allenamento.
Di seguito i risultati dell'esame:

ECG
Ritmo sinusale, FC 78 b/m
Asse elettrico equilibrato
PQ 0.11" - QRS 0.08"
PQ ai limiti

VISITA CARDIOLOGICA
Toni netti, non soffi patologici
Buon compenso di circolo
PA 110/65 mmHg

ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (47 mm) e spessori (10 mm) , con buona cinesi globale e segmentaria (FE 70 %).

Bulbo aortico (33 mm), atrio sinistro (34 mm) e sezioni destre nella norma.

Apparati valvolari e pericardio indenni.

Al doppler: insufficienza mitralica e tricuspidalica di minima entità (trascurabili).

PFR
FVC - 4.19
FEV1 - 3.73
PEF - 9.24
TIFF - 89%

Rimango in attesa di una gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il fatto che abbia eseguito un test da sforzo negativo e una età giovane la,deve tranquillizzare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi come dovrei interpretare i sintomi che ho quando pratico sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono dolori muscolari.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso