Battito cardiaco elevato

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, soffro di disturbo d’ansia generalizzato, vado in terapia da due anni e ho accompagnato la terapia con una farmacologica, sereupin e depakin, per un anno.
Per motivi lavorativi circa 20 giorni fa l’ho interrotta (scalandola con l’aiuto dello psichiatra in circa 3 mesi).
Finito lo scalaggio non ho avvertito sintomi d’astinenza, fino a 3 giorni fa.
Tutto il giorno ho battiti elevati, da 90 a 110, la notte invece sono normali (47-70), ma durante la giornata, quando non ho forti attacchi d’ansia che fanno i salire i battiti fino a 160/170, comunque sono in tachicardia, ho dolore localizzato nella zona sinistra del petto, a volte mi manca un po’ il respiro e sento dei vuoti nel petto come se saltasse un battito.
Questi battiti così e costantemente elevati possono essere spiegati da un generale senso di ansia e dalle temperature sopra la media?
O comunque dovrebbero rientrare nella norma dopo un po’?
Qualche consiglio?
Dovrei fare accertamenti?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dovrebbe assumere beta bloccanti, non perche' le sue aritmie siamo pericolose ma perche' le rovinano la qualita' di vita...

Programmi un Holter delle 24 ore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, per l’holter lo programmo, ma con la sanità pubblica se lei pensa che non sia un’urgenza. Per i betabloccanti, lei me li consiglia per contrastare i sintomi ansiosi o pensa che ci possa essere qualche patologia cardiaca dietro? All’inizio dei miei stati ansiogeni ho fatto elettrocardiogramma e ecocardiogramma, inoltre sono stato più volte al pronto soccorso quindi ho fatto molte analisi, entrambi gli esami non hanno riportato nulla di rilevante, per evitare di entrare in un circolo vizioso ho deciso di obbligarmi a non fare altre visite cardiologiche per almeno due anni (ovviamente se è un medico a dirmelo lo faccio).
[#3]
Utente
Dottore mi risponda per favore, in un altro consulto una psicologa ha detto che avere l’ansia crea dei rischi per il cuore. Fino a che livello? Io ho tutto il giorno i battiti elevati, oltre a rovinare la qualità della vita possono causarmi seri problemi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille!
[#6]
Utente
Salve dottore, sto facendo questo corso molto impegnativo che non mi consente riposo e di andare dal dottore, ho il battito a riposo medio a 105, durante le attività aerobiche 140-180. Va bene? Finisco il 16 settembre, poi farò i vari accertamenti. Posso concludere il corso o è meglio farsi vedere subito? Grazie e buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha alcuna urgenza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso