Displasia aritmogena

Cordiali saluti a tutti gentilissimi dottori.

Ho eseguito un holter delle 24 ore a seguito di fastidiose extrasistole ed episodi di tachicardia.

I risultati sono stati di qualche episodio di tachicardia sinusale a component emozionale.
Nessun eventro sopraventricolare
3 eventri ventricolari polimorfi
In particolare le extrasistole ventricolari sono a morfologia di blocco di branca sx.

È preoccupante che nel ventricolo destro ci siano 2 focus?

Ho inoltre notato che nello scorso ecg si segnalavano alcune onde t invertite in v1 e v2

Su internet ho letto che questo tipo di extrasistole possono essere associate alla displasian aritmogena destra.

Non ho familiarità per morti impprovvise e l'ultimo ecocardiograma di 1 anno e mezzo fa era perfetto se non per un lieve rigurgito tricuspidale.

Devo approfondire con ulteriori esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Eviti di girovagare su Internet a trovare diagnosi strampalate ...potrebbe pensare che la terra e piatta.
Lei non ha alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore.
Scusi se le arreco disturbo.
Ieri a seguito di un episodio di tachicardia mi sono recaro dal medico di base che mi ha praticato un ecg che a detta sua risulta normale se non per un ritardo di conduzione destro. Lo ho veramente? Alcune volte nei referti viene descritto, altre volte no.
Potrebbe darci un occhiata Lei, perché non essendo un cardiologo non mi fido completamente del suo parere.
Le allego il link https://mega.nz/file/iNwW2TZT#eafS4aBOPSqBpsSo-ChKawq1vhNs5wMq09vCyo0SBmQ
Non la disturberó ulteriormente.
[#3]
Utente
Aggiungo inoltre, che sto notando un aumento abbastanza deciso delle extrasistole dopo mangiato, talvolta anche con bruciore alla gola.
Se sono esclusi problemi cardiaci, sarebbe il caso di consultare un gastroenterologo?
In famiglia ci sono diverdi casi di reflusso.
Potrebbe peggiorare la mia sintomatologia e causare extra e tachicardia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un banale lieve ritardo della conduzione destra, e' un ECG nella norma
E' verosimile che abbia problemi di reflusso

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille, sempre gentilissimo. Quindi il ritardo c'è. Cureró il reflusso.
Ho visto la sua associazione. Le faccio i miei complimenti e sicuramente quest'anno so a chi donare il 5 1000. Esorteró anche la mia famiglia.
Un cordiale saluto, mi ha tranquillizzato moltissimo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Grazie delle sue parole

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore scusi se la ridisturbo.
Ho deciso di praticare un po di nuoto in modo non agonistico per tonificare i muscoli e il medico ha voluto ecg ecc.
Mi ha detto che in linea di massima non ci sono problemi ma che per lui sono strane queste t invertite in v1 - v4.
Ho chiesto poi al mio cardiologo che mi ha detto che realmente invertita è solo v1 e forse v2 ma le altre sono al massimo piatte.
Il medico mi ha un po rispaventato... non capisco il senso di dirmi queste cose e poi farmi comunque fare sport. È vero come ha detto il mio cardiologo che le t invertite devono superare una certa lunghezza per essere definite tali?
Ha inoltre detto vedendo le mie analisi che compatibilmente con uno stato ansioso e con il potassio ai limiti (3,6) con il ritardo di conduzione l'onda T potrebbe appiattirsi in alcune derivazioni. Ha poi visto che all'holter quasi sempre la t in v3 è normale e che si inverte soprattutto in seguito a stati ansiosi verosimilmente perché vado in iperventilazione
Lei concorda?
Scusi ma ho bisogno di un 3 parere.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nel mio post n* 4 le ho gia' scritto che lei ha un banale ritardo della conduzione destra, privo di significato.
Lo ribasdisco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso