Lixiana e limone e zenzero

Buonasera dottore la mia mamma (80anni) assume il lixiana per fibrillazione atriale e l'anno scorso è stata ricoverata 3 volte per scompenso cardiaco e assume tanti altri farmaci ma la mia domanda è in quesru giorni di grandissimo caldo la sarurazione senza ossigeno é molto bassa (lei mette l'ossigeno la notte a 1e mezzo) precedenteme lo doveva assumere h24 ma dopo qualche mese la saturazione si era stabilita a 97 98 e i medici mi hanno detto che se è così durante il giornonon c'era bisogno di metterle l'ossigeno ma di darglielo solo di notte...in questi due giorni di caldo infernale la saturazione si è abbassata molto e sotto consiglio del cardiologo mi ha consigliato di metterle l'ossigeno di giorno per due tre ore e poi un'ora senza e cosi durante il giorno...oggi ho notato le gambe gonfie (Non esageratamente) Le ho massaggiato con hirudoit è riempiendo anche una vasca con acqua fredda
Il daflon500 lo può assumere?

Il cardiologo verrà sabato a visitarla ne frattempo cosa posso fare per le gambe (esiste una crema più adatta?) Eper alzare un po'la saturazione?
(Il cardiologo mi ha consigliato di tenerla in un posto fresco e non farle fare sforzi
Questo caldo è tremendo per noi figuriamoci per lei... (la faccio bere tanto 1, 5 2 litri)
Chiedo un suo parere perché molte volte mi ha saputo aiutare

Domanda un po' stupida (la mamma può bere tisane limone e zenzero?
per il fatto che assume il lixiana)

Grazie per l'attenzione e attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Puo assumere quelle tisane.
Ma che farmaci assume a parte il Lixiana? e a che dosi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Assume il Cordarone tranne sabato e domenica
ADENURIC
LOPRESOR 1/4 AL MATTINO
CRESTOR
EUTIROX
LASIX NE PRENDE MEZZA DA 500 AL MATTINO E UN QUARTO LA SERA(proprio perché ha avuto casi di scompenso cardiaco)