Peso e cuore e altre domande

Salve dottori e buon pomeriggio,
Sono un ragazzo di 23 anni apparentemente sottopeso a causa di problemi personali avuti un mese fa, e penso di dover prenotare una visita da un nutrizionista, non tanto per essere sottopeso, ma per ciò di cui mi alimento,
Faccio tanto uso di zuccheri, poca pasta, tantissima e dico tantissima acqua frizzante (2, 5-3, 0 litri al giorno), mangio abbastanza uova almeno 4 5 a settimana, insomma, tranne a volte qualche sofficino e piadina non è che mangio chissà che, ma bevo tantissimo, questo è certo.


a causa del caldo in questi giorni ho avuto il battito accellerato, ma non ci ho dato peso, dato che accendendo il condizionatore tornavano normale.



Vado al punto, un attimo fa ho avvertito una sensazione strana al cuore, non fitta, né dolore, propio come se si fermasse, preso dallo spavento me li son misurati (non uso apparecchiature anche perchè non ne ho, ma me li misuro sentendo i battiti dal polso, cosa che imparai frequentando palestre e lezioni di primo soccorso dato che ho fatto il bagnino in passato), fatto sta che sono preocupato, perchè stamattina, mi era capitato una notizia sul telegiornale di una persona che ha avuto un collasso al cuore per essere sottopeso, non come me ovviamente, ma insomma, mi son agitato troppo, non soffro di ansia, semplicemente mi preocupo e spero possiate capirmi, questa sensazione non era propio extrasistole, ne ho avute molte in passato e anche forti, questa era propio come sensazione di vuoto, adesso a riposo ho 80 battiti col condizionatore acceso, ho pranzato da meno di mezz'ora e mangiato non so... circa 50 grammi di carbonara, con molta maionese, una pesca a mezza botia di acqua frizzante durante il pasto.


Avendo una carenza di ferro abbastanza grave mi domando, che io sia sottopeso può avere problemi col cuore?
E il modo in cui mangio?

io mesi fa feci un ecg e holter per iscrivermi in una piscina, perfettamente tutto alla norma, ma non mangiavo come mangio ora, non bevevo cosi tanto, con questo consulto voglio solo fare domande per tranquillizzarmi, ovvero se posso andare incontro a problemi come aritmie o robe simili, sono almeno 3 mesi che mangio in questo modo e che sono sottopeso.




sono molto giovane non dovrei avere problemi, credo però il fatto di essere sottopeso non so, ditemi voi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non vedo realemente motivo di preoccupazione alcuna.
Se ha desioderio di bere cosi tanto controlli i valori di glicemia e della emoglobina glicata, specie se avesse familiarita' per il diabete

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore,
Non ho esperienze col diabete, ma mi preocupo molto della mia carenza di ferro, nella ultima settimana deve essere peggiorata dato che i battiti a riposo sono 80/85, se mi alzo in piedi per qualche secondo senso di svenimento per poi stare bene, ma tachicardia a 100 battiti, e negli ultimi giorni extrasistoli, il ferro in modo naturale lo prendo mangiando noci circa 10 al giorno 5 la mattina e 5 il pomeriggio/sera, 2 o3 pesche al giorno, 1 banana al giorno e carne di mucca.


non vorrei sembrare un fissato sull'alimentazione, ma voglio solo sapere se la mia carenza di ferro, che ho da qualche mese può portare problemi al cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
MA che valori ha di emocromo e sideremia mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Al momento non ricordo e in questo momento non posso vedere a quanto erano.
Vorrei solo sapere se del ferro basso possa causare problemi al cuore se il numero globuli rossi fosse basso, e se sì anche se in parte immagino la risposta, che tipo di alimentazione potrei fare, dato che leggendo su internet(so che è sbagliato farlo ma era solo per informarmi non per andare su siti sconosciuti etc) minimo 12mg di ferro al giorno, ripeto, non sono un fissato sull'alimentazione, ma facendomi dei calcoli io 12mg non li prendo, e se mi sforzo di prenderli comunque non ci arrivo,
Cioè dovrei prendere al giorno, 10 noci (che per me son tante con circa 1,5mg di ferro) 100g di carne di mucca con 2,5mg e 2 pesche al con circa 1mg, 2 banane(che mangio di norma) con 4mg, e altra frutta o verdura che mi porti ad assumere quel 1mg o 2mg di ferro e comunque sto sotto i 12mg che dovrei prendere, che sarebbero ugualmente pochi dato che ho la carenza, io comunque verso fine mese ripeto le analisi e vado dal mio medico di base per farmi la ricetta del ferrograd o cose simili, nel caso ce ne sia bisogno.
ma ora che sto in vacanza(a casa di miei amici) non posso pensare a queste cose, il cibo ricco di ferro è quello e non so cos'altro prendere di "naturale" dato che al momento posso solo pensare ad assumere il ferro con i cibi.



Aggiungo, mi faccio giornate al mare e a volte faccio fuori uscite con il mio kite(acquiloni che vanno sull'acqua non so se ha presente lo sport) non so se possa peggiorare o non avere influenza sul mio stato attuale.


mi sto solo preocupando solo perchè nell'ultima settimana ho avuto battiti alti a cui non ho dato peso, sto dando peso solo ad ora dato che accompagnati da stanchezza se mi alzo o comunque attività che necessitano di non stare seduti allettati, comunque al mare durante il pomeriggio svolgo passeggiate e cammino regolalmente, se provo a farmi una corsetta leggera avverto palpitazioni ma passano se mi siedo e riprendo fiato, ma nulla di che.
[#5]
Utente
Utente
Vorrei dire che io l'alimentazione che ho scritto non la ho comunque, quella sarebbe una possibile serie di alimenti che posso prendere per raggiungere i 12mg giornalieri in vano, di solito prenderò non so al massimo qualche mg al giorno, calcoli dottore che la mattina e spuntino di pomeriggio oltre a delle banane, pranzo pizza e panini, a cena pizza o sofficini o alimenti che posso portarmi al mare.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Guardi e' inutile che si fissi sul ferro se non sa che valori diu sideremia e di emocromo lei abbia.
Se non li conosce ripeta l'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Utente
Certo dottore ripeterò l'esame a fine mese, diciamo che più fissato mi preocupo molto dato che non mi è mai capitato di alzarmi e avvertire sensazione di svenimento/o pressiome bassa(non lo so neanche io come descriverla) con battiti accellerati a 100+(sensazione e cosa che è iniziata gradualmente da qualche settimana 2 o 1, cosa che non ho avuto per il resto di giugno,luglio e inizio agosto nonostante carenza di ferro) al massimo nell'età dell'adolescenza mi capitava di alzarmi e vedere offuscato per pochi secondi, ma nulla di strano.
Lei comunque se ritiene che una carenza di ferro(mi ricordo che quando mi fu diagniosticata mesi fa mi dissero che era leggera e non c'era bisogno di fare uso di integratori) non possa creare problemi al cuore o sangue mi tranquillizzo e aspetto per farmi gli esami.
Comunque in questi giorni(due) sto mangiando più frutta e verdura, cioè non troppa ma l'ho aggiunta alla mia alimentaziome che alla fine non è nulla di che, oggi tranne la mattina che avevo una tachicardia con affaticamento e stavo camminando dentro casa(non mia) per il resto, pomeriggio tutto a posto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Lei insiste...
Esegua l esame e basta.
se vuole mi contatti solo dopo l esito
Non le rispondero più prima del risultato dell esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto