Pressione alta a 30 anni? possibili cause?

Buonasera, circa un mese e mezzo fa, ho avuto un malore.
Era un periodo di caldo afoso, ed ho iniziato a sudare tantissimo (proprio bagnato dalla testa ai piedi) nonostante fossi fermo.

Così ho controllato la pressione pensando di avere un calo pressorio ed invece era nettamente il contrario: la mia pressione era a 160/100 con 90bpm.

Ho subito contattato il mio dottore che mi ha fatto assumere mezza compressa di lasix.

Al mattino successivo i valori erano rientrati (128/85).

Il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi, poteva succedere per un calo di sali minerali (magnesio e potassio).

Mi ha consigliato di limitare il sale da cucina e prendere integratori di magnesio e potassio.

Mi sono recato alla mia erboristeria di fiducia che mi ha dato delle capsule di biancospino ma mi ha vivamente consigliato un controllo da un cardiologo o comunque da uno specialista.

Così ho fatto, ho incontrato un cardiologo che mi ha visitato facendo ecocuore, elettrocardiogramma e misurazione pressoria.

Ero apparentemente calmo ma dentro molto agitato.

Alla misurazione pressoria, la pressione era 165/110 con 85bpm.

EOT: MV diffusamente presente ed aspro in assenza di segni di broncostenosi i rumori umidi aggiunti.

ECG: Ritmo sinusale con FC 85bpm.
PR e QRS nei limiti.
QTC nei limiti.

ECOCARDIOGRAMMA TT: Funzione ventricolare sinistra nei limiti della norma con FE 55% con cinesi giocale e segmentaria conservata.
Ipertrofia ventricolare sx di grado lieve (pp 12mm, SIV 12mm).
Atrio sinistro non dilatato (vol 40mm).
Calcola mitralica normoconformata con normali profili flussimetrici.
Pattern transimitralico da alterato rilasciamento diastolico con normali pressioni di riempimento ventricolari (rapporto e/è: 5).
Valvola abortiva tricuspide con conservata apertura valvolare.
Sezioni destre non dilatate con IT lieve e PAPs nei limiti.
VCI non dilatata (15mm) e normocollassante con gli atti del respiro.
Radice aortica, aorta ascendente, arco sorgivo ed aorta addominale nei limiti.
Assente versamento però affocò.

La terapia consigliata è Zestril 10mg 1cp al mattino.

Mi ha consigliato di andare dalla nutrizionista e di eliminare temporaneamente il sale.

Quando prendo Zestril la pressione scende (ed arriva ad essere bassa facendomi sentire poco bene, tipo 102/65).

La nutrizionista mi ha detto di assolutamente non eliminare il sale ma di ridurlo.

Il cardiologo mi ha fatto sospendere la pillola per la pressione troppo bassa ma quando non la prendo torna ad essere 130/85 con picchi a 135/90.

Se la prendo però sto male.

Anche se ne prendo solo 5mg come consigliato da lui.

Davvero non so più che pesci prendere.

Ho smesso di fumare, mangio regolare, prendo il biancospino da circa due mesi ma sembra non risolversi mai questa situazione.

Ogni volta sgarro un attimo (mangio una pizza o bevo un bicchiere di vino) torno punto e a capo.

L situazione è preoccupante per la mia età?

Grazie mille per le risposte.

Peso 99kg
Altezza 175cm
Eta 31 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il biancospino ovviamente non serve a niente.
Tolga il sale dalla dieta, cammini un'ora al giorno e riduca il suo peso.
Un holter pressorio darebbe molte informazioni sui suoi valori pressori.
Una ecografia dei reni e surreni con doppler delle arterie renali sarfebbe consigliabile.
Controlli creatininemia, azotemia ed elettroliti plasmatici e se vuoe che ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.

Come consigliato dal cardiologo, prima della holter pressoria, ho misurato per circa un mese la pressione mattina e sera.

Con il sale rimosso dalla dieta, i valori, in circa 4 giorni, si attestavano sui 118/79, con picchi di 128/85 non salendo mai al di sopra, anzi attestandosi quasi sempre sotto i 120/80
Ho dato queste info in più per un quadro più completo
Farò gli esami da lei detti più altri esami assegnati per un quadro completo, grazie mille!
[#3]
Utente
Il mio medico curante mi ha prescritto questi esami e questi sono i risultati:

WBC 5.90 [10^3/uL]
RBC 5.71 + [10^6/uL]
HGB 15.5 [g/dL]
HCT 46.4 [%]
MCV 81.3 - [fL]
MCH 27.1 [pg]
MCHC 33.4 [d/dL]
PLT 193 [10^3/uL]
RDW-SD 39.5 [fL]
RDW- CV 13.2 [%]
PDW 12.1 [fL]
MPV 10.3 [fL]
P-LCR 27.6 [%]
PCT 0.20 [%
NEUT 3.51 [10^3/uL]
LYMPH 1.85 [10^3/uL]
MONO 0.33 [10^3/uL]
EO 0.15 [10^3/uL]
BASO 0.06 10^3/uL
[#4]
Utente
IG 0.02 [10^3/uL]
RET 1.36 [%]
IRF 14.8 [%]
LFR 85.2 [%]
MFR 12.7 [%]
HFR 2.1[%]
RET- He 28.4 [pg]

AlbBCG2 4.9 3.5 - 5.0 g/dL
AMY2. 91 25 - 101 U/L
TPRO. 7.0 6.4 - 8.3 g/dL
UREA2 27. 13 - 43 mg/dL
GluC. 109 70 - 110 mg/dl
ALT2. 39. 0-44 U/L
AST2F. 26 11-34 U/L
BilD. *. 0.51 0.00/0.50 mg/dL
BiliT. *. 1.51. 0.20/1.20 mg/dL
GGT2 17. 0-54 U/L
Lip. 32. 8-78 U/L
CrEnz. 1.05. 0.73/1.18 mg/dL
Chol2 183 100/240mg/dL
Trig * 179 0/149 mg/dL
UHDL. *. 39 40-60 mg/dL
DLDL 117. 0-150 mg/dL
K-C. 3.9 3.5-5.1 mmol/L
Na-C 140 136-135mmol/L
Mag. 2.06. 1.60-2.60 mg/dL
Phos 3.4. 2.3-4.7 mg/dL
CRP32 0.05. 0.00-0.50 mg/dL
RF. <20.0 0.00-30.0 IU/ml
CK-MB 2.1. 0.00-5.2nd/mL
MYOGLOBIN 59.9 0.0-154.9 ng/mL
TSH 0.9000. 0.3500-4.9400 ulU/ml
FT4_6M 0.94 0.70 - 1.48 ng/dL
FT3_6 2.73. 1.58 - 3.91 pg/ML
Anti-Tg. 0.67 0.00 - 4.11 IU/mL
Anti-TPO 1.48. 0.00 - 5.61 IU/mL
Ferritin *. 19.53 21.81-276.66 ng/mL
Iron2. *. 62 65-175 ug/dL
Uric2 7.2 3.7/7.7 mg/dL
Free PSA 0.241. 0.000- 0.500 ng/ml
Total PSA 0.287. 0.000- 0.400 ng/ml
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
A parte un modesto aumento dei trigliceridi ed una sideremia un po' bassa sono perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che poco prima del prelievo, ho mangiato del pane con burro di arachidi e marmellata.
So che sembra una cosa stupida ma praticamente sono stato chiamato appena avevo finito di mangiare perché su era liberato il posto in quel momento, L’analista mi ha detto di non prendere troppo in considerazione trigliceridi e glicemia che sarebbero stati da ripetere.

La pressione continua ad essere un po’ alta, ieri appena seduto 140/92, dopo circa 20 minuti di riposo 132/85.

Questa mattina alla primissima misurazione, 140/94, ne ho fatta una subito dopo ed era 126/83

Ho prenotato i test per i reni (ecografia)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L'unica cosa che dovrebbe seriamente fare e' perdere peso.....con una dieta idonea.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie mille.
Questa sera avevo un mal di testa sordo . Ho misurato la pressione ed era 155/104.
Ho contattato il mio cardiologo che mi ha detto di iniziare subito Zestril 5mg.
L’ho presso la la pressione dopo un’ora circa è scesa a 135/85.

La cosa che mi chiedo è una; nel momento in cui inizio a prendere questo farmaco in modo continuativo come consigliato dal mio cardiologo, devo prenderlo a vita?
C’è una possibilità che con dieta, attività fisica, ecc possa essere interrotto?
Non mi va molto di pensare di dover prendere una pillola per una vita intera, se proprio devo almeno mi metto l’anima in pace
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Io penso seriamente che perdendo notevolmente peso lei possa fare a meno di un farmaco, anche se lo Zestril e' assolutamente innocuo, anzi..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Salve, sono qui per qualche aggiornamento.
Ho perso circa 4kg, effettivamente iniziavo a sentirmi meglio.
Fumo un paio di sigarette al giorno perché non riesco a smettere del tutto.
Avevo sospeso lo Zestril come già avevo scritto.
L’altra mattina mi sveglio, mi misuro la pressione ed era 150/100.
Vado in panico e si alza fino a 180/120.
Corro dal mio medico di base che mi misura la pressione con il suo strumento (nel frattempo avevo preso Zestril 5mg) ed era 160/110.
Il mio medico curante mi prescrive un farmaco betabloccante da 5mg e un diuretico da 12,5mg.
Chiamo il mio cardiologo per avvisarlo e mi dice di non prenderlo ancora e di misurare la pressione dopo un paio d’ore provando a stare rilassato e nel caso fosse ancora alta di prendere un calcio antagonista.
Mi rilasso e la pressione scende a 120/80.

Ora mi sto curando con Zestril 5mg ma la mia pressione è solitamente 110/70 da quando lo prendo.

Cercando online (cosa sbagliata, lo so))9 letto di una possibile, anche se remota, possibilità di problemi al surrene.
Questa cosa si dovrebbe evincere da esami del sangue specifici, mi può indicare se sono presenti questi esami in quelli che ho pubblicato?

Sto mangiando senza sale aggiunto, sto passeggiando un po’ di più (ma comunque, secondo me, non a sufficienza) e sto praticando yoga.

Grazie di cuore, davvero non so come uscire da questa situazione
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Può completare gli esami icon eco reni e surreni e doppler arterie renali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso