Pressione alta

Buonasera, ho 46 anni e una familiarità di ipertensione (padre, madre, zii).
Dopo le vacanze ho avuto 4 giorni di pressione minima alta, un valore costantemente compreso tra 90 e 100.
Poi ho seguito l'indicazione del mio medico di base ho eliminato il sale e i grassi nonostante io non arrivi a 50 kg... E dal quinto giorno la situazione è tornata pressoché normale.
Misuro la pressione mattina e sera (tre volte ad ogni misurazione), puntualmente la prima è sempre 125/85, la seconda è la terza circa 110/78.
Questo succede da 15 gg ormai.
Posso stare tranquilla?
Questa situazione mi ha messo molta ansia e agitazione.
Da sempre soffro di ansia ma essendo ipocondriaca mi preoccupo con molta facilità.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Certo che può stare tranquilla...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, una cosa che ho dimenticato di chiederle è se secondo lei, visto quel picco pressorio che ho avuto in quei giorni, è pericoloso o meno prendere un aereo per un volo di 4 ore. Eventualmente mi consiglia di prendere lo xanax prima di partire a settembre?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Un po' di Xanax le conviene assumerlo, dato che e' preoccupato.
MA non e' pericoloso per i suoi valori pressori l'andare in aereoplao

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso