Aumento extrasistoli

Buonasera, mi sono state diagnosticate già da qualche anno delle extrasistoli sopraventricolari.
Meno di un mese fa ho eseguito un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma risultato nella norma.
In questi giorni però ho avuto un forte aumento di extrasistole, mi vengono anche ravvicinate ed è più facile che mi vengano quando sono in movimento che a riposo.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No non si deve preoccupare: programmi un holter di controllo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore. Ho eseguito l’holter che avevo programmato che dice:
Ritmo fondamentale sinusuale di frequenza variabile, con periodi di tachicardia sinusuale soggettivamente avvertita come sensazione di cardiopalmo. Isolati battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari.
Non turbe di conduzione atrio-intraventricolari nè modificazioni del segmento ST-T, indicative di sofferenza miocardica in atto.

Ho avuto solo il referto ma non ho avuto modo di confrontarmi con il cardiologo. Lei che ne pensa Dottore? Mi scuso se la disturbo
[#3]
Utente
Dimenticavo di scrivere che L’ ECTOPICO VENTRICOLARE: battiti ventricolari 69, singoli 61 e coppie 4.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Dopo 10 ore ha il risultato di un holter di 24 ore?
Eccezionale ...

In ogni caso quello è un referto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta. Quindi anche con queste le extrasistoli posso comunque far palestra?
Mi consiglia di fare dei controlli periodici visto che sono uscite anche queste extrasistoli ventricolari che in passato non avevo ( mi erano state diagnosticate solo quelle sopraventricolari) o non ce n’è bisogno?

Comunque l’avevo programmato presso
un centro privato mercoledì e ieri una volta consegnato l’holter in giornata mi hanno detto che era pronto il referto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certo che puo far palestra, ha un holter normale come le ho detto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio Dottore. Va bene.

Cordiali saluti