Informazione

Buonasera,
Chiedo la cortesia se qualche Cardiologo può darmi qualche informazione:
Quale esame non invasivo è più consigliabile per valutare delle extrasistole ventricolari polimorfe.
Tac o Risonanza magnetica o altro?

Non posso effettuare prova da sforzo in quanto ho un blocco di branca sinistra completo ed un pregresso infarto oltre ad aver effettuato un'ablazione cardiaca causa fibrillazione atriale parossistica.

Inoltre ho ritirato la cartella clinica di un precedente ricovero in medicina d'urgenza (anno 2015) e ci sono dei tracciati dove non è chiaro se c'è stata una tachicardia ventricolare.

Grazie mille per una risposta in merito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono due esami che forniscono informazioni diverse: le eseguirei entrambe nel suo caso.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie per le informazioni.
Volevo chiederle se potevo inviarle in visione per un suo parere i tracciati
dove non è chiaro se c'è stata una tachicardia ventricolare.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore , grazie della risposta.
Come dicevo precedentemente, ho ritirato la cartella clinica del periodo di ricovero 2015.
La cosa che mi lascia perplesso che questa sospetta tachicardia ventricolare non viene riportato né sul referto di trasferimento da medicina d'urgenza al reparto di Cardiologia né tantomeno sulla lettera di dimissioni .
Da non credere. Adesso più che mai anche se sono passati 8 anni devo andare avanti con accertamenti più approfonditi, Lei pensa anche in base alle patologie descritte sopra posso rischiare di impiantare un defibrillatore ? La EF è 50%
Grazie per un ultimo parere. Dal 2021 dopo ablazione cardiaca per fibrillazione atriale parossistica ho impiantato un loop recorder.
Grazie per un ultimo parere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se il loop recorder non ha segnalato aritmie di rilievo non vedo indi azione all impianto di defibrillatore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille