1390 extrasistole ventricolari

Buongiorno, sono un uomo di 46anni 178x67 kg non sedentario non guido l'auto è uso solo bici e cammino molto...purtroppo fo 15 sig al giorno e da un paio di anni avverto frequentemente extrasistole.
Qualche settimana fa appena sveglio vado in bagno e cominciò ad avvertire un senso di malessere al quale si accompagna una forte tachicardia, sudorazione, forse dovuta anche alle temperature di questi caldi giorni estivi, e senso di mancamento.
Mi sono impaurito tantissimo e ho temuto seriamente che mi stesse venendo un infarto.
Mi sono alzato in piedi e con molta fatica ho chiesto aiuto alla persona che vive con me chiedendogli di chiamare subito una ambulanza.
Nel giro di pochi minuti il mio respiro è tornato ad essere quasi normale e la tachicardia è velocemente tornata ad un ritmo quasi normale.
Sono comunque andato in prontosoccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma mi hanno misurato la pressione e credo anche una ecografia al cuore.
Gli esami non hanno evidenziato nulla di eclatante nemmeno gli esami del sangue.
Solo la presenza di una extrasistole nel tracciato dell'elettrocardiogramma.
Mi è stato prescritto un holter su 24ore del quale riporto l'esito, aggiungo anche che il giorno dell'holter ho avuto la mattina un episodio identico a quello che mi ha portato in prontosoccorso la prima volta:
"Ritmo sinusale stabile a FC media 69bpm, min 42 notturna e max 127 bpm.
No pause di durata patologica.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata.
Extrasistolia ventricolare isolata a discreta incidenza 1390/24h pari all' 1.4% del tot.
Con brevissimi periodi di bi e tri- geminismo non salve complesse.
Non specifiche modificazioni del tratto ST-T nelle 3 derivazioni esplorate.
"
Vorrei sapere il quadro della situazione e se ritenete che sia il caso di fare atri accertamenti.
Purtroppo il mio medico curante sarà in ferie per qualche giorno quindi non sono riuscito a parlarci.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessun accertamento.
Smetta solo di fumare non solo perche' la nicotina favorisce le aritmie, ma perche' il resto le aumenta enormemente il rischio di infarto ed ictus, non che di cancro.

altro che banali extrasistoli...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso