Battiti accelerati da 1 mese

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da circa un mesetto avverte una strana sensazione.

Comincio dal principio per cercare di essere il più chiaro possibile, circa un mese e mezzo fa sono andato in campeggio e dopo aver fatto una salita bella ripida mi sono sentito mancare il fiato con conseguente tachicardia, il che mi ha fatto spaventare ma non ci ho dato troppo peso, dopo circa 2 minuti mi sono ripreso anche se ero molto agitato.

Circa 2 settimane dopo sono andato in vacanza in Grecia e mentre fammi stavo allenando in palestra dopo una giornata trascorsa al mare sotto al sole a giocare a racchette mi sono sentito nuovamente male, la sensazione era la stessa (mancanza di fiato, tachicardia, senso di calore alla testa).

Da lì è cominciato il mio calvario, ovviamente mi sono preso un bello spavento che mi ha portato a farmi visitare al pronto soccorso una volta rientrato in Italia.
Ho eseguito ecg ed esami del sangue e visita dall’otorino, TUTTO NELLA NORMA.

Di conseguenza visto che ero ancora ansioso bei giorni successivi sono andato anche dal mio medico che talvolta mi ha prescritto un ecodoppler cardiaco ed esami della tiroide e anemia.

Risultato: Ecodoppler perfetto, ed esami per tiroide e anemia perfetto, a parte i linfociti leggermente più alti al 48% che a sua detta era semplicemente un valore statistico in nessun modo preoccupante.

Ora voglio solo specificare un ultima cosa, nell’ultimo periodo noto che spesso i miei battiti a riposo sono sempre tra gli 85/95 e quando mi alzo in piedi sono già sui 108, mentre quando faccio anche 3 o 4 rampe di scale vanno sui 135/140 una volta anche a 150 (PROPRIO PER QUESTO MI SONO FATTO PRESCRIVERE GLI ESAMI DELLA TIROIDE E ANEMIA).
Però se misuro le pulsazioni appena sveglio ancora steso a letto sono tra i 60 e 70, quindi presumo che di notte si abbassino anche fino a 55.

ORA VOLEVO CHIEDERVI GENTILI DOTTORI:

1.
Posso stare tranquillo al 100% se ECG (che ho eseguito 2 volte) ED ECODOPPLER e dopo tutti questi esami non hanno rilevato nulla?

2.
Le mie pulsazioni soprattutto sotto sforzo sono normali o devo preccouparmi? Dato che non capisco perché appena sveglio ne ho tra 60/70 però dopo per quasi tutto il giorno sono tra gli 85/95
(Preciso che oramai è da 1 mese e mezzo che evito di fare sforzi e non vado più in palestra anche se mi piaceva tantissimo per paura di stare male, sono diventato abbastanza sedentario)

Ultima cosa che volevo dire e che io per 2 anni appunto ho fatto sollevamento pesi, ma nulla di esagerato, e specifico l’ultima cosa che sono un fumatore di tabacco riscaldato.

Ringrazio in anticipo per la risposta Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In ordine

1 può stare tranquillo

2 i suoi sino vslori normali

Tenga presente che la,nicotina aumenta la frequenza

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottor. Checchini, volevo chiederle le ultime due cose per mettermi il cuore in pace.

Secondo lei anche valori come 135/145 bpm quando salgo 4 rampe di scale è un qualcosa da ritenersi normale?

1. Specifico che come le dicevo precedentemente, ho fatto 2 anni di palestra (sollevamento pesi) e mi sono dedicato praticamente solamente a quest’ultimo senza svolgere cardio per più di 5 minuti di riscaldamento massimo.

Le dico questo perché In realtà ora che ci penso anche quando svolgevo attività sul tapirulan anche da più giovane ricordo di aver avuto sempre i battiti verso 170 sotto sforzo dopo un po’ di corsa, quindi in realtà non saprei se i miei battiti nell’ultimo periodo si sono alzati dato che prima non ci davo importanza.

2. Non voglio essere ripetitivo ma appunto dopo queste ultime cose da me citate e tutto quello che le ho detto nel messaggio precedente posso mettervi il cuore in pace definitivamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho gia' scritto di si...se smette di fumare.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve Dott. Cecchini, volevo aggiornarla sulla mia situazione, con il fumo ho ridotto drasticamente.

Cerco ovviamente di non rimanere sedentario e muovermi il più possibile, Ad oggi i sintomi però non si sono alleviati e dato che non sono il classico soggetto ansioso che ad ogni minima cosa si spaventa ho deciso di informarmi a riguardo.

Dato che non sono un dottore volevo confrontarmi con lei, so che farsi autodiagnosi non è bene.

Ho cercato i miei sintomi e dopo una lunga ricerca sono venuto a conoscenza della POTS (tachicardia posturale ortostatica), i sintomi sono proprio quelli, a riposo oscillano sempre tra 60 mentre sono a letto e 75/85 nel corso della giornata, ma non appena mi metto in posizione eretta i battiti arrivano anche a 120 con una semplice camminata di 5 passi.

Può essere la sindrome da me citata qui sopra la responsabile di tutto quello che sto passando in questi due mesi?

La ringrazio anticipatamente dottore, non voglio assillarla voglio solo venirne a capo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No .
Lei deve smettere di fuamre.
BAsta quello.
Eviti di andare dal Dott Google a trovare diagnsoi strampalate
Lei a 23 anni non sa neppure di coisa parla.
Ed invece dia vere paura del cancro polmomate gatstrico e della laringe e un poi piu' in la del polmone stonaco e vescica si concentra suna cretinata come la POTS

COntinuyi a fumare ..e' suo diritto, ma non FACCIA FINTA DI ESSERE PREOCCUPATO DELLA SUA SALUTE. sI STA PRENDENDO IN GIRO DA SOLO.

LiberissimO di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso