Scompenso cardiaco

Buonasera, mia mamma a settembre 2022 ricoverata con diagnosi di linfoma nn hocking linfoplasmocito... finiti i 6 cicli di chemio terapia a marzo 2023 il suo NTpro era a 540, quindi viene mandata e visitata da un cardioncologo con visita completa e dice all mamma che nn ha problemi di cuore e può stare tranquilla di continuare la cura per la pastiglia della pressione, cardioaspirina, statine e di rifare un controllo il prossimo anno... agosto 2023 ripete il NT-pro ed è salito a 936... a fine agosto si deve sottoporre alla rimozione di una cisti ovarica con anestesia totale... chiedo se con questo risultato in anestesia totale potrebbe essere pericolosa... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Può riportare il referto completo dell ecocolordoppler cardiaco che sicuramente avrà eseguito?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Le mando quello fatto ad aprile 2023
Ventricolo sinistro non dilatato (DTD 45mm), lievemente ipertrofico (SIV 11/PP10) con funzione globale conservata (FE 55%) in assenza di evidenti franche alterazioni della cinetica regionale. Pattern diastolico da alterato rilasciamento (E/A 0,6 E/e’ 8)
Valvola mitralica con rigurgito lieve/moderato
Aorta sinistra nel limiti della norma, valvola tricuspide con rigurgito di grado lieve.
Atrio sinistro ai limiti per dilatazione
VD non dilatato Normo contrattile (S’13 cm)
paps 35 mm
Cava inferiore non congesta
Pericardio indenne da versamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
HA UN ECO SOSTANZIALMENTE NORMALE...
NON VEDO MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore è stato veramente gentile.. purtroppo quel risultato del NT-pro ci ha lasciati preoccupati.. essendo ignoranti in materia si va a vedere su internet e come sempre allarma.. comunque la terrò aggiornato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
L'eta influisce su tale valore. Se la sua nmma avesse capelliu bianchi (anche se non me ne ha detto l eta'....) si meraviglierebbe?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
65 anni
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Quindi e' un valore non preoccupante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso