Cardiologia

Salve dottori, buongiorno,
Vorrei fare una domanda su un problema che si sta verificando da un po, o quantomeno capire se è un problema davvero.

Premetto che non fumo, non bevo e non faccio niente che possa influenzare la frequenza.

Arrivo al punto:
Avere una frequenza cardiaca di 100/110 battiti quando si è fuori casa, solamente stando in piedi è pericolosa?

Da seduto scende anche a 90/88 battiti

La sera invece a casa i valori sono piu bassi, ad esempio 80/85 stando seduto
e 90/ 95/97 stando in piedi.

Da sdraiato sono perfetti, 70 anche 65

La mia domanda pero riguarda la frequenza stando in piedi, va bene?
O bisogna approfondire?

Vorrei fare qualche partitella a calcetto con gli amici ma prima vorrei sapere se i valori riscontrati rientrano nella norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Non c'e' niente da approfondire.
Sono valori normali, smetta di misurarsi la frequenza a 20' anni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott , grazie mille, disponibile come sempre!
Ho capito che non ho niente, ma per curiosità, posso sapere come mai la frequenza è piu alta quando si sta in piedi anche solo da fermi??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Perche al settimo piano (cervello) deve arrivare sangue e c'e' la forza di gravita' da vincere mentre se si e' sdraiati no

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dott, le auguro una buona giornata, buon lavoro!