Pressione alta durante ansia acuta

Gentilissimi,

In seguito ai valori leggermente alti riscontrati in Ottobre 2022 e all’episodio di fibrillazione atriale (Gennaio 23) - insieme alla riuscita ablazione della TPSV (post precedenti) nel mezzo - ho seguito una dieta e ho migliorato il mio stile di vita (1 ora di passeggiata al giorno).
Quindi, a giugno ho programmato un secondo holter pressorio.
I risultati sono stati ottimo:
su 24h, media 123/72;
giorno, media 128/80;
notte, media 114/63 (nonostante mi sia addormentato tardi per l’allergia che mi teneva sveglio).

Le mie domande:
le prime misurazioni erano molto alte perché dal cardiologo, causa ansia (al momento erano 172/113, dopo mezz’ora 140/91); questi valori li ho quando sono dai medici, o quando sono in forte stato d’ansia.
Sto seguendo una psicoterapia da 2 settimane e stiamo lavorando su questo.
Tuttavia, nel frattempo ho ancora attacchi di ansia e, credo, che la pressione sia alta (sebbene non la misuro come indicato dal terapeuta!).
Per avere degli effetti, mi è stato detto di avere pazienza.
Io vedo note positive, ma ho ancora attacchi di panico/forte ansia.
Questi sbalzi pressori possono causare danni in un soggetto sano come meno?
È preoccupante se nei prossimi mesi continuo ad averli (il tempo che la psicoterapia agisca).

quando ho effettuato l’holter ho condotto una giornata abbastanza tranquilla, lavoro al computer e pochi sforzi (questo mi ha dato valori comunque bassi sui 110/100 su 75/70).
Poi ho effettuato una passeggiata ed era l’unico valore più alto (146/93).
È normale avere rialzi così durante una passeggiata?
La misurazione seguente, al rientro, era normale (127/81).
Se passeggiassi tutto il tempo i valori sarebbero più alti?
Non ho quindi falsato i risultati?

Grazie mille per la risposta, sempre gentili.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei ha un Holter pressorio normalissimo
Quindi, come le hanno gia' consigliato, smetta di misurarsi la pressione continuamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per le risposte sempre rapide e chiare, Dottor Cecchini. Quindi se continuo ad avere sbalzi dovuti all’ansia posso stare tranquillo nel breve termine? Non sarà il rialzo di una due volte a creare problemi? Il tempo che lil percorso terapeutico faccia effetto.

Grazie e buon lavoro.
[#3]
Utente
Tra l’altro, un picco così alto (172/113) durante l’attacco di panico è pericoloso?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non sono pericolosi, ma occorre che lei curi la sua ansia /panico con farmaci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille dottor Cecchini. Sto seguendo una psicoterapia, venerdì valuterò con uno psichiatra la necessità di un supporto con medicinali.
[#6]
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

Sono stato in visita psichiatrica e mi è stato prescritto escitalopram (da prendere progressivamente nelle settimane fino alla dose che funziona) e alprazolam al bisogno.

Volevo chiederle se questi farmaci interferissero in alcun modo con la fibrillazione atriale parossistica.

Grazie e buone vacanze
Salvatore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Nessuna relazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie mille dottore! Quindi posso assumere anche flecadine, anche se prendo Escitalopram, come pill in the pocket nel caso si ripresentasse la fibrillazione? (Come mi avevano prescritto).

Se vuole le condivido l’holter 24h. Ma in generale mi hanno detto di avere un cuore sano. Se rilevante, durante lo studio elettrofisiologico mi è stato fatto il test della sindrome di Brugada (negativo).

Grazie mille!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie mille dottore. Gentilissimo! Buone vacanze