Dolore al centro del petto

Buongiorno, vorrei, se posso, chiedere informazioni su un disturbo che mi è accaduto ieri e che è presente lievemente anche oggi.

Sono una persona sportiva, cerco di andare in bicicletta da corsa 3 volte a settimana, quindi ogni anno faccio la visita dal cardiologo e la prova da sforzo.

Quest'anno a maggio ho preso il covid per la prima volta, avuto 2 giorni mal di gola e basta.

Quest'anno ho eseguito a maggio test da sforzo, ed ecocardiogramma, tutto nella norma secondo il cardiologo.
lessi il referto dove c'era scritto LIEVE MOVIMENTO POSTERIORE DEL LPM PER MINIMO PROLASSO, piccolo click telesistolico, ma mi disse che non era niente e potevo fsre sport tranquillamente, aggiungendo che il prossimo ecocardiogramma lo potevo ripetere da 4 anni.

Ieri sera ho avuto un dolore/fastidio al centro del petto, sopra la bocca dello stomaco. e sulla parte sinistra.
Stamani il fastidio è sempre un po presente.
Onestamente un pò mi sono impaurito ed un pochino lo sono tuttora.
Non sono andato in pronto soccorso perché non ho reputato la cosa grave, e nkn so se ho sbaglisto o meno, ma non essendo medico non so come interpetare i sintomi.

Alla luce degli esami fatti 2 mesi e mezzo fa volevo chiedervi se i miei disturbi potevano associarsi a cause cardiache e se dovrei ripetere qualche accertamento, oppure continuare la normale attività sportiva.
Il 5 luglio luglio ho fatto analisi del sangue, colesterolo totale 169, LDL 71, HDL 62 (intervallo di riferimento 45-60), trigliceridi 56.

Vi saluto e soprattutto ringrazio per questo servizio che per noi utenti è gratuito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
NMessuno dei suoi sintomi e' ttribuibile al suo cuore...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la celere risposta...mi ha tolto sia la preoccupazione e fatto risparmiare soldi..
L'edicola anche che a marzo,a fronte di un periodo particolarmente stressante ,avvertivo dei colpi al petto...il .edico di base mi fece fsre homter dove vennero fuori 29 sveb isolate. Ogni tanto le avverto ancora ,ma non ci faccio più caso. Presumo anche che tutta quella dicitura sul prolasso sia trascurabile.
Lei è d'accordo di ripetere eco tra 4 anni oppure meglio Annualmente insieme al test da sforzo...
La saluto e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei non avrebbe bisogno di alcun controllo se non perche' e' un uomo dio oltre mezza eta' e quindi piou' o meno ogni anno dovrebbe eseguire ECG balsale, ECG sotto sforzo ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie.. continuerò come ho sempre fatto fin'ora..Annualmente eco e test ergometrico
[#5]
Utente
Buongiorno dottore,scusi se mi permetto di disturbarla,ma sono stato dal medico di base per delle ricette mediche e mi sembrava corretto esporli il problema.
Siccome questo fastidio al centro del petto mi continua a venire a momenti, e mi sembra ,a volte,come avere un nodo alla gola, inizialmente voleva mandarmi dal cardiologo,poi le ho detto che ero stato 2 mesi fa e che avevo chiesto un parere ad un cardiologo che mi aveva rassicurato sulla natura extracardiaca dei sintomi.
Per fargliela breve, il medico mi ha liquidato con "somatizzazione ansiosa" o una cosa simile, e mi ha dato delle gocce di un farmaco chiamato "xanax",che dopo andrò a prendere e vedro di cosa si tratta.
Ma i miei fastidi al petto dipendono dal cuore? dalla sua risposta avevo capito di no, e anche dagli edami fstti 2 mesi fa,quella del mio medico sinceramente non l'ho ben capita.
Scusi se le ho riscritto,ma purtroppo la mia ignoranza medica mi ha messo un pochino di preoccupazione,forse senza motivo.
Sicuramente sarò io che avrò mal capito e interpretato ,e sono anche imbarazzato a rifarLe la stessa domanda,passando per il pauroso di turno,quindi poi metterò un punto e aspetterò che passino.

Signor dottore la saluto e la ringrazio.
[#6]
Utente
Ultimamente è vero,sento più spesso i tuffi al petto delle extrasistoli,però nkn mi impressiono più di tanto sapendo di osa si tratta. Nell'ultimo mese,avendo cambiato lavoro e aumentate le responsabilità,sento che sono aumentate perché durante il giornio avverto i "vuoti" al petto ..
Tutto questo vuol dire ansia??

Queste extrasistoli comportano limitazioni o problemi alla vita ed all'attività sportiva..le chiedo anchenquesto per fugarmi ogni dubbio.
La saluto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Le ho gia' scritto cosa fare, perche' mi ripete la stessa domanda?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Era solo una conferma se avevo capito bene le sue parole,più che altro mi chiedevo se le extrasistoli possono influenzare l'attività sportiva
La ringrazio e mi scuso se mi sono ripetuto.
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non non la influenzano, se ha esami negativi come le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie dottore..come le avevo scritto,quest'anno ho fatto a maggio test ergometrico ,a giugno ecodoppler (dove c'era quel minimo prolasso che mi disse non era niente).
Siccome ogni tanto mi sento qualche extrasistole e qualche dolore al petto le ho chiesto se potevano influire con lo sport,più che altro se dovevo ripetere gli esami oppure potevo aspettare l'anno prossimo. Siccome ora cado in ferie spero che staccando un pò mi vadano via..
La saluto e La ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Si abitui a convivere con quelle banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso